Zuccherini di vernio ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, la ricetta del Polpettone freddo in crosta di zucchine, la maestra di cucina dai capelli rossi e dall'inconfondibile accento toscano, cioè Luisanna Messeri, torna a trovarci nelle cucine della trasmissione La Prova del Cuoco nella puntata andata in onda oggi martedì 15 maggio per proporci la ricetta di un dolce molto appetitoso, degli zuccherini di vernio, cioè biscottini aromatizzati con buccia di limone e semini di anice glassati con acqua e zucchero. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Zuccherini di vernio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Zuccherini di vernio di Luisanna Messeri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zuccherini di vernio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Zuccherini di vernio
  • 500 g di farina 00,
  • 4 uova, 
  • 50 g di burro,
  • 100 g di zucchero,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 20 g di semi di anice,
  • aroma all'anice,
  • 1 limone (scorza grattugiata).
Per la glassa:
  • 300 g di zucchero semolato,
  • acqua q.b.
Procedimento della ricetta Zuccherini di vernio

Versate la farina a fontana su una spianatoia; aggiungete le uova, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il lievito per dolci, i semi di anice, l'aroma di anice, la scorza grattugiata di limone un pizzico di sale.

Formate delle piccole ciambelline e posizionatele, ben distanziate tra di loro, su una teglia foderata di carta forno.

Infornate a 180° in forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 18'-20'. Le ciambelline devono rimanere abbastanza morbide e non croccanti.


Sfornatele e lasciatele intiepidire. Preparate lo sciroppo: in un largo tegame fate sciogliere lo zucchero insieme a un po' di acqua; quando il liquido sarà quasi del tutto evaporato versateci dentro le ciambelline e con l'aiuto di un cucchiaio mescolate bene per far attaccare la glassa.

Quando gli zuccherini saranno tutti ben ricoperti di glassa toglieteli dal fuoco, eliminando lo zucchero in eccesso e fateli raffreddare su una gratella.

Video della ricetta Zuccherini di vernio

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zuccherini di vernio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti