Pubblicato o aggiornato il

Ricette da La Prova Del Cuoco - puntata di mercoledì 2 maggio 2018

La puntata della Prova del cuoco di mercoledì 2 maggio 2018 si è aperta come di consueto con la solita rubrica denominata cartolina di Tinto nello spazio denominato Aspettando Antonella. Tinto ha ripreso il suo viaggio per le strade di Sant'Antonio Abate in provincia di Napoli alla scoperta delle prelibatezze eno-gastronomiche di queste bellissime zone. Come ogni puntata, i maestri e le maestre della trasmissione condotta da Antonella Clerici ci hanno proposto nuove buonissime ed appetitose ricette. Questo mercoledì,  eccezionalmente per questa settimana, sono tornati a trovarci, dopo aver presenziato alla puntata di ieri, i maestri di cucina Daniele Persegani ed Andrea Mainardi con la loro allegria contagiosa e i loro piatti squisiti che ci fanno venire sempre tanta voglia di provare a rifarli anche a casa.

Le ricette proposte quest'oggi dai maestri di cucina della trasmissione La Prova del Cuoco sono state: 
Non poteva poi mancare la nutrizionista della Prova del Cuoco Evelina Flachi che, quest'oggi, ha trattato il tema della salute dei denti a cui bisogna prestare molta attenzione avendo cura di lavarli dopo ogni pasto.  I cibi duri favoriscono la produzione di saliva che deterge la bocca mentre i cibi a basso valore di ph, quindi acidi, intaccano maggiormente i nostri denti. Ecco alcuni dei suggerimenti dati da Evelina:
  1. Non tutti gli zuccheri sono nocivi per i denti: lo sono quelli semplici per via dell’alta adesività mentre lo sono meno quelli complessi. Occorre evitare di aggiungere caramelle o zucchero alle macedonie di frutta in quanto possono favorire la formazione di carie.
  2. Il latte contenente lattosio non va evitato poichè il lattosio è si uno zucchero ma non ha l’effetto di provocare carie. Inoltre, questo tipo di latte è ricco di calcio, fosforo e caseina, tutti elementi molto importanti.
  3. Caffè e tè possono scurire i denti anche se ci sono i polifenoli che favoriscono la prevenzione della comparsa di germi. 
  4. Il limone, come tutti i cibi acidi, può danneggiare lo smalto dei denti: per chi è solito bere acqua e limone si consiglia l'uso della cannuccia e di lavare la bocca, dopo aver bevuto, con dell'acqua, utilizzando la salvia per sbianchire i denti.


Proprio nei momenti tra le gare, Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale del mezzogiorno di Rai 1, ha affiancato la nostra Antonella Clerici, cogliendo spunti per approfondire, svelare aneddoti, curiosando tra le pentole che vanno sul fuoco. 


Pochi minuti prima delle 13:00, i concorrenti della settimana hanno preso posto accanto ai cuochi per dare il via alla sfida tra pomodoro e peperone; la novità più grande di quest'anno consiste in una penalità guadagnata durante il primo round e spesa proprio in questa seconda parte, dopo l'assegnazione dei box con gli ingredienti segreti. 

Nella prima parte della rubrica Gara dei cuochi - la sfida, gli chef Mauro Improta e Riccardo Facchini si sono sfidati proponendo due piatti aventi come tema comune la preparazione di un primo piatto utilizzando le zucchine come ingrediente principale.
Le due ricette proposte sono:
Per la rubrica di chiusura della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo Gara dei cuochi, le quattro ricette proposte dai due chef in gara oggi e dai concorrenti a loro assegnati e giudicate, per tutto il corso di questa settimana, da un giudice inflessibile (questa settimana la chef Antonella Ricci) che, dopo aver assaggiato i piatti sotto elencati proposti. ha dato il suo giudizio considerando tre criteri di giudizio. I piatti proposti dai due chef sono stati
  • Ravioli ripieni di mozzarella e limone su salsa di piselli - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Mauro Improta
  • Rollatine di tacchino con carciofi - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Mauro Improta


  • Friselle con cozze e piselli - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Riccardo Facchini
  • Totani piastrati - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Riccardo Facchini
La prova del cuoco è anche social: nel corso della puntata, Marco di Buono dà voce al pubblico attivo sul web, veicolando i contenuti emersi tra post e twitter, per interagire così con tutto il cast.

Video de La Prova Del Cuoco puntata di mercoledì 2 maggio 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di mercoledì 2 maggio 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.



Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.

Nessun commento:

Posta un commento