Spaghetti alla Nerano ricetta Mauro Improta da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un primo piatto di pasta utilizzando, come ingrediente principale, le zucchine, è andata in onda oggi mercoledì 2 maggio la sfida ai fornelli tra lo chef Mauro Improta del pomodoro rosso e Riccardo Facchini per la squadra del peperone verde. Il simpatico chef campano Mauro Improta, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta degli Spaghetti aglio olio e peperoncino con tarallo sbriciolato, ci ha oggi preparato un primo piatto classico della tradizione gastronomica italica, gli spaghetti alla Nerano a base di zucchine e provolone del Monaco, un piatto semplice e molto gustoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Mauro Improta per preparare la ricetta Spaghetti alla Nerano durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Spaghetti alla Nerano di Mauro Improta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti alla Nerano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti della ricetta Spaghetti alla Nerano
  • 100 g di spaghetti,
  • 2 zucchine romanesche,
  • 150 g di provolone del Monaco,
  • 1 mazzo di basilico,
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva,
  • 1/2 l di olio di semi di arachide,
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Spaghetti alla Nerano

Affettate le zucchine sottilmente (spessore 2 mm). Portate l'olio di semi a temperatura, friggetevi le zucchine e poi rimuovete l'olio in eccesso con carta da cucina.

Salate, pepate e tenete da parte. Scaldate l'olio extravergine in un tegame con due 2 mestolini di olio della frittura quindi aggiungete abbondante basilico spezzettato a mano.


Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata e scolateli ancora al dente. Saltate gli spaghetti in padella con le zucchine profumate al basilico; mantecate con il provolone tagliato a scaglie e poca acqua di cottura della pasta. Servite.

Video della ricetta Spaghetti alla Nerano

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti alla Nerano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti