Pizza con culatta e crema di piselli ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Torna puntualmente, come ogni giovedì, a deliziarci con le sue insuperabili delizie da forno il gigante fornaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il mitico Gabriele Bonci che, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Pizza con le patate a sfoglia, in questa ricca puntata di giovedì 10 maggio, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta di una buonissima pizza condita con la culatta, un salume pregiato tipico della tradizione culinaria Parmense dal sapore delicato e dolce e dal colore rosso vivo, ed una crema di piselli freschi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Pizza con culatta e crema di piselli durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Pizza con culatta e crema di piselli di Gabriele Bonci
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza con culatta e crema di piselli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Pizza con culatta e crema di piselli
  • impasto per la pizza
  • crema di piselli
  • culatta
  • formaggio stagionato di Parma
  • prezzemolo, 
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Pizza con culatta e crema di piselli

Preparate l'impasto della pizza secondo quanto indicato dal maestro fornaio Bonci (qui la ricetta), realizzato con una farina bianca tipo 0. Stendete il panetto ben lievitato in modo da ottenere un disco.

Posizionate sulla teglia rotonda il disco, ungete con dell’olio la pizza ed infornate, al massimo della temperatura, prima nella parte bassa del forno, poi in quella centrale per 15 minuti circa. Lasciate raffreddare.


Nel frattempo cuocete i piselli, freschi o surgelati, con un filo d’olio, sale e acqua al bisogno. Una volta cotti, li frullate con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema liscia e abbastanza densa.

Spalmate sulla pizza fredda e disponete sopra la culatta affettata finemente. Spolverate con foglie di prezzemolo condite con olio e sale. Spolverate con del parmigiano grattugiato.

Video della ricetta Pizza con culatta e crema di piselli

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con culatta e crema di piselli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti