Spaghetti al nero di seppia ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Ritorna, dopo l'apparizione al venerdì di settimana scorsa, al giovedì la ricetta a base di pesce alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con uno dei volti più famosi della Prova, esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci che, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova del Cuoco, la ricetta del Tataki di tonno con salsa tonnata, in questa puntata di giovedì 10 maggio 2018 ci ha proposto la ricetta di un gustoso ed interessante primo piatto di pasta, degli spaghetti al nero di seppia conditi con un buonissimo sugo a base di vongole. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Spaghetti al nero di seppia durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Spaghetti al nero di seppia di Gianfranco Pascucci
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti al nero di seppia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Spaghetti al nero di seppia
  • 250 gr. spaghetti,
  • 1 seppia grande o 2 piccole,
  • la sacca del nero di seppia,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 bicchiere di vino bianco,
  • brodo vegetale,
  • peperoncino,
  • 4 pomodorini confit,
  • 10 vongole di mare,
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro,
  • prezzemolo
Procedimento della ricetta Spaghetti al nero di seppia

Saltate la seppia tagliata sottile in aglio, olio e peperoncino; aggiungete il vino bianco, il prezzemolo, un poco di brodo vegetale e portate a cottura in 20 minuti. concentrato.


Cuocete la pasta al dente. Aggiungete al sugo di seppia i pomodorini confit, mantecate nel sugo la pasta e aggiungete il nero. Aprite a parte le vongole di mare.

Unite il liquido delle vongole alla pasta al nero. Disponete sul piatto unendo le vongole, i fiori di sambuco e le mandorle.

Video della ricetta Spaghetti al nero di seppia

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti al nero di seppia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Io le scarpette (seppioline)
    Le avrei aperte e lavate molto bene, sicuramente non troverei residui di sabbia, avrei evitato i fiori di sambuco e non ho visto che fine hanno fatto le vongole.
    Buon appetito

    RispondiElimina

Posta un commento