Pizza con le patate a sfoglia ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Torna puntualmente, come ogni giovedì, a deliziarci con le sue insuperabili delizie da forno il gigante fornaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il mitico Gabriele Bonci che, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Pizza ricotta e ventricina, in questa ricca puntata di giovedì 26 aprile, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta di una buonissima pizza bianca preparata con un impasto di grano saraceno e farina di frumento che Gabriele ha poi farcito con delle patate tagliate sottili a rondelle, una pizza semplice da preparare ed anche molto gustosa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Pizza con le patate a sfoglia durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Pizza con le patate a sfoglia di Gabriele Bonci
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza con le patate a sfoglia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Pizza con le patate a sfoglia
  • 200 g farina di grano saraceno,
  • 600 g acqua bollente
  • 700 g farina di frumento tipo 1 o 2, 
  • 420 g acqua, 
  • 20 g sale,
  • 4 g lievito di birra fresco o lievito madre
  • patate
  • olio evo
  • sale
Procedimento della ricetta Pizza con le patate a sfoglia

Pelate le patate e le tagliate a rondelle sottili, circa 1-2 mm. Immergete le rondelle in acqua fredda per una notte, in frigorifero.

Passate all’impasto: in una ciotola mettete la farina di grano saraceno; versate sopra l’acqua che bolle. Mescolate con un cucchiaio, in modo da ottenere una sorta di polenta. Ecco le dosi: 200 g farina di grano saraceno, 600 g acqua bollente.

Unite la polenta (300 g) ottenuta alla farina di frumento tipo 1 o 2 (700 g farina). Aggiungete il 60% di acqua, ovvero 420 g di acqua, ed il lievito sbriciolato o il lievito madre.


Quando il composto è formato, inserite il sale e lavorate ancora per 10 minuti circa. Coprite e lasciate lievitare, in frigorifero, per 24 ore. Stendete il panetto ben lievitato e lo posizionate su una teglia rotonda. Sopra disponete delle foglioline di rosmarino.

Coprite con le rondelle di patate ben sgocciolate. Salate e irrorate con abbondante olio d’oliva. Infornate al massimo della temperatura nella parte bassa del forno, poi abbassate leggermente la temperatura e aspettate che le patate e la pizza siano dorati.

Video della ricetta Pizza con le patate a sfoglia

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con le patate a sfoglia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti