Panzanella nel pane con emulsione di acqua e aceto ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un piatto tipico della tradizione gastronomica toscana, cioè la panzanella, è andata in onda oggi martedì 29 maggio la sfida ai fornelli tra la chef Natale Giunta del pomodoro rosso e Cesare Marretti per la squadra del peperone verde. Il bravo e simpatico chef siciliano Giunta, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, la ricetta delle Cozze gratinate al limone e pistacchio, ci ha oggi deliziato proponendoci una originale versione delle panzanella proposta all'interno di una forma di pane servita con un'emulsione di acqua, aceto e del basilico fresco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natale Giunta per preparare la ricetta Panzanella nel pane con emulsione di acqua e aceto durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Panzanella nel pane con emulsione di acqua e aceto di Natale Giunta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panzanella nel pane con emulsione di acqua e aceto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Panzanella nel pane con emulsione di acqua e aceto
  • 1 pagnotta, 
  • 1 cipolla rossa, 
  • 4 pomodori ramati,
  • basilico q.b., 
  • 1 cetriolo, 
  • aceto di vino bianco q.b., 
  • olio extravergine d'oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Panzanella nel pane con emulsione di acqua e aceto

Tagliate la parte superiore del pane e togliete la mollica tagliandola a pezzi e mettendola in una padella. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete olio di oliva e origano.

Fate cuocere il tutto avendo cura che il pane si rosoli un po’. Mescolate una parte di acqua e una parte di aceto e mettete il tutto in uno spruzzino con cui bagnate l’interno del pane.

Lavate i pomodori freschi e tagliateli a pezzi, conditeli in una ciotola con olio, sale e foglie di basilico fresco.


Tagliate a fettine il cetriolo dopo averlo sbucciato ed aggiungetelo ai pomodori mescolando il tutto. In una ciotola preparate un'emulsione con olio di oliva, buccia di limone grattugiata, un pochino di aceto bianco, sale e pepe.

Farcite il pane con i pomodori e gli altri ingredienti, completate con l’emulsione e con altre foglie di basilico fresco.

Video della ricetta Panzanella nel pane con emulsione di acqua e aceto

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panzanella nel pane con emulsione di acqua e aceto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti