Lezione di crudi ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Ritorna, dopo l'apparizione al giovedì di settimana scorsa, al venerdì la ricetta a base di pesce alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con uno dei volti più famosi della Prova, esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci che, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova del Cuoco, la ricetta delle Ensaladilla de gambas, in questa puntata di venerdì 18 maggio 2018 ci ha spiegato come preparare e servire dei piatti a base di pesce crudo, nello specifico ostriche, gambero rosa, mazzancolle e scampi in modo da poterli assaporare in purezza e in completa sicurezza. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Lezione di crudi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Lezione di crudi di Gianfranco Pascucci
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lezione di crudi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti della ricetta Lezione di crudi
  • ostrica
  • gambero rosa
  • mazzancolla
  • citronette
  • vinagrette
  • pepe nero
  • gambero rosso
  • ricciola
Procedimento della ricetta Lezione di crudi

Aprite l’ostrica dal bordo inserendo un coltellino. Staccate il frutto, giratelo e sistematelo di nuovo sul guscio. Per essere fresco, il frutto dell'ostrica dovrà essere di colore nocciola.

Unite sale grosso ed acqua ed adagiare sul piatto per impiattare l’ostrica. Preparate una citronette con limone ed olio da utilizzare per condire i crudi di pesce. Per il gambero rosa, eliminate il carapace, togliete l’intestino e condite con la citronette preparata prima.


Accompagnate volendo con una salsa a base di aceto e semini di coriandolo con aggiunta di olio. La mazzancolla non dovrà presentare segni neri, eliminate il carapace e l’intestino e conditela con la vinagrette.

Tagliate anche gli scampi ed eliminate l’intestino, condendo anche questi con la vinagrette e pepe nero. Tagliate sottilmente poi la cicciola e servitela con la citronette.

Video della ricetta Lezione di crudi

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lezione di crudi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti