Involtini di prosciutto con fagiolini e provola ricetta Renato Salvatori da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un piatto avente nei fagioli l'ingrediente principale, è andata in onda oggi mercoledì 9 maggio la sfida ai fornelli tra lo chef Renato Salvatori del pomodoro rosso e Cristian Bertol per la squadra del peperone verde. Il simpatico chef di Maccarese Renato Salvatori, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta degli Gnocchi alla sorrentina con pomodorini provola e basilico, ci ha oggi preparato dei gustosi e ricchi involtini preparati con delle fettine di prosciutto fresco che lo chef ha farcito con fettine di provola e fagiolini, il tutto servito con una salsa di pomodorini freschi in accompagnamento. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Renato Salvatori per preparare la ricetta Involtini di prosciutto con fagiolini e provola durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Involtini di prosciutto con fagiolini e provola di Renato Salvatori
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Involtini di prosciutto con fagiolini e provola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti della ricetta Involtini di prosciutto con fagiolini e provola
  • 500 g di fettine di prosciutto fresco,
  • 350 g di fagiolini, 
  • 1 provola affumicata, 
  • 250 g di pomodorini, 
  • menta fresca, 
  • sale,
  • olio, 
  • pepe, 
  • 1 scalogno
Procedimento della ricetta Involtini di prosciutto con fagiolini e provola

Mettete a sbollentare i fagiolini dopo averli puliti per bene. Prendete poi le fettine di prosciutto ed adagiateci sopra una fettina di provola, i fagiolini sbollentati ed una spolverata di pepe.

Arrotolate la carne e utilizzate uno stuzzicadenti per fermare il tutto. Tagliate quindi gli involtini di prosciutto a metà e fateli rosolare sul fuoco in una padella in cui avete scandato un filo di olio.


Fate cuocere ed aggiungete in padella la provola a pezzetti se ne avete avanzata avendo cura di farla sciogliere se. Facciamo una salsina di pomodorini freschi con olio, sale, menta e uno spicchio di aglio. Serviamo su una base di salsina di pomodori.

Video della ricetta Involtini di prosciutto con fagiolini e provola

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Involtini di prosciutto con fagiolini e provola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti