Gnocchi alla sorrentina con pomodorini provola e basilico ricetta Renato Salvatori da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un primo piatto di gnocchi alla sorrentina, è andata in onda giovedì 26 aprile la sfida ai fornelli tra lo chef Renato Salvatori del peperone verde e Natale Giunta per la squadra del pomodoro rosso. Il bravissimo chef di Maccarese, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Frittata di pasta alla carbonara, ha proposto una variante degli gnocchi alla sorrentina utilizzando dei pomodori pachino e delle provola per un piatto davvero molto appetitoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Renato Salvatori per preparare la ricetta Gnocchi alla sorrentina con pomodorini provola e basilico durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta Gnocchi alla sorrentina con pomodorini provola e basilico di Renato Salvatori da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi alla sorrentina con pomodorini provola e basilico", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Gnocchi alla sorrentina con pomodorini provola e basilico
Per gli gnocchi:
  • 200 g di farina, 
  • 50 g di acqua, 
  • 50 g di patate lesse,
  • 1 pizzico di sale 
Per il condimento:
  • 200 g di passata di pomodoro,
  • 100 g di pomodori pachino, 
  • 80 g di provola, 
  • 30 g di formaggio grattugiato,
  • basilico q.b., 
  • olio extravergine d'oliva q.b., 
  • sale q.b.
Procedimento della ricetta Gnocchi alla sorrentina con pomodorini provola e basilico

Private le patate della buccia e schiacciatele. Unite la farina, l'acqua ed il sale. Mescolate bene l'impasto, formate dei lunghi cilindretti, tagliate a pezzi regolari e ricavate gli gnocchi.

In una padella antiaderente con un filo d'olio cuocete la passata di pomodoro, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, qualche fogliolina di basilico e regolate di sale.


Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, scolate e condite con il pomodoro. Unite la provola tagliata a cubetti e versate in una pirofila di terracotta. Spolverate con il formaggio grattugiato e gratinate in forno a 200°per 20 minuti.

Video della ricetta Gnocchi alla sorrentina con pomodorini provola e basilico

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi alla sorrentina con pomodorini provola e basilico" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti