Gnocchi alla sorrentina con pomodorini gialli e mozzarella ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta degli Gnocchi alla sorrentina con pomodorini provola e basilico proposta da Renato Salvatori, nella sfida iniziale di questa puntata di giovedì 26 aprile della Prova del Cuoco incentrata sulla preparazione di un primo piatto di gnocchi alla sorrentina, il simpatico e bravo chef siciliano Natale Giunta ha risposto, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta della Calamarata con melanzane e scamorza, rivisitando questo gustoso ed appetitoso primo piatto utilizzando dei pomodorini gialli per la salsa e condendo gli gnocchi con la mozzarella, gnocchi preparati utilizzando solo farina ed acqua senza le patate. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natale Giunta per preparare la ricetta Gnocchi alla sorrentina con pomodorini gialli e mozzarella durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Gnocchi alla sorrentina con pomodorini gialli e mozzarella di Natale Giunta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi alla sorrentina con pomodorini gialli e mozzarella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Gnocchi alla sorrentina con pomodorini gialli e mozzarella
Per gli gnocchi:
  • 400 g di farina, 
  • 200 ml di acqua, 
  • sale q.b. 
Per la salsa:
  • 1 kg di pomodorini gialli, 
  • basilico q.b., 
  • scalogno q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b. 
Per la finitura:
  • 250 g di mozzarella,
  • 100 g di formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta Gnocchi alla sorrentina con pomodorini gialli e mozzarella

Lavate i pomodorini gialli e li mettete in pentola. Impastate 600 g di farina 0 e 200 g di acqua, sale, ottenendo gli gnocchi che poi passate sui rebbi della forchetta per rigarli.

In padella fate soffriggere la cipolla tritata con un po’ di olio. Intanto passate nel passaverdure i pomodorini gialli ben lavati, versate in padella con la cipolla, salate e aggiungete pepe e foglie di basilico, fate cuocere velocemente.


Cuocete in acqua bollente e salata gli gnocchi, appena salgono a galla li scolate e condite con il sugo di pomodorini gialli, aggiungete il formaggio grattugiato.

Versate nella pirofila dove aggiungete un bel po’ di mozzarella a pezzettini e formaggio grattugiato. Completate con mozzarella e formaggio grattugiato e mettete in forno il tempo di sciogliere bene la mozzarella.

Video della ricetta Gnocchi alla sorrentina con pomodorini gialli e mozzarella

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi alla sorrentina con pomodorini gialli e mozzarella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti