Pappa al pomodoro ricetta Ambra Romani da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un primo piatto classico della tradizione gastronomica italica, cioè la pappa al pomodoro, è andata in onda oggi giovedì 12 aprile la sfida ai fornelli tra la chef Ambra Romani del pomodoro rosso e Natale Giunta per la squadra del peperone verde. La bravissima chef di Senigallia, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta dei Ravioli alla menta con zucchine fritte e carciofi, ha proposto la versione classica di questo piatto, ricetta che ha conquistato il giudizio della padrona di casa Antonella Clerici. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ambra Romani per preparare la ricetta Pappa al pomodoro durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Pappa al pomodoro di Ambra Romani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pappa al pomodoro", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Pappa al pomodoro
  • 350 g di pomodori maturi, 
  • 300 g di passata di pomodoro,
  • 200 g di pane toscano,
  • 500 ml di brodo vegetale,
  • 1 cipolla, 
  • spicchi d'aglio,
  • basilico q.b., 
  • olio extravergine d'oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Pappa al pomodoro

Incidete i pomodori a croce, sbollentateli per un minuto e poi privateli della pelle. In una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine soffriggete l'aglio con la cipolla e qualche foglia di basilico tritati al coltello. Aggiungete la polpa dei pomodori schiacciata con una forchetta e cuocete per circa 20'.


Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per altri 15'; regolate di sale e di pepe. Abbrustolite in forno il pane tagliato a fette e successivamente strofinate la superficie con l'aglio.

Unite al sugo, coprite con il brodo vegetale e cuocete per qualche minuto. Fate riposare a fuoco spento, con il coperchio, per un'ora. Condite con abbondante olio extravergine, qualche foglia di basilico e servite.

Video della ricetta Pappa al pomodoro

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pappa al pomodoro" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti