Calzone di piada ripieno di verdure ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova la scorsa settimana, la ricetta dei Cannelloni di scarola, è tornata a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco, la simpatica e brava sfoglina bolognese Alessandra Spisni, famosa per i suoi mitici primi piatti di pasta fresca e pasta ripiena, che, in questa ricca ed interessante puntata della Prova del cuoco di lunedì 30 aprile, ci ha proposto un calzone molto particolare preparato utilizzando, come impasto, quello con cui si è soliti preparare la piadina, calzone che la Spisni ha farcito con un ripieno di verdure miste e formaggio spalmabile, il tutto poi messo a cuocere in forno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Calzone di piada ripieno di verdure durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Calzone di piada ripieno di verdure di Alessandra Spisni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Calzone di piada ripieno di verdure", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Calzone di piada ripieno di verdure
per la piada:
  • 250 g di farina,
  • sale fino,
  • 1 cucchiaio di panna,
  • 1 bicchiere di latte intero,
  • 1/2 bustina di lievito chimico. 
Per farcire:
  • 2 zucchine scure,
  • 1 melanzana lunga e stretta 
  • 1 patata grossa,
  • 100 g di formaggio spalmabile,
  • sale grosso,
  • sale e pepe macinati,
  • maggiorana fresca,
  • olio extravergine d'oliva
Procedimento della ricetta Calzone di piada ripieno di verdure

Pulite, lavate e tagliate tutte le verdure a fette sottili. Mettete la melanzana e la zucchina a fare il liquido con sale grosso per circa mezz'ora. In una padella larga scaldate l'olio e soffriggete le verdure tutte insieme.

Mescolate cuocendo a fiamma alta per pochi minuti. Appena le verdure saranno abbastanza asciutte, aggiungete il sale e pepe necessari a condire.


Unite anche il formaggio e mescolate in maniera sommaria. Tirate con il matterello la pasta dando la forma tonda fino allo spessore di una moneta, su metà del cerchio disponete il ripieno di verdure.

Chiudete a mezzaluna ripiegando i bordi. Cuocete in forno caldissimo 180/200 per 20 minuti.

Video della ricetta Calzone di piada ripieno di verdure

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calzone di piada ripieno di verdure" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti