Cannelloni di scarola ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova la scorsa settimana, la ricetta degli Strichetti con prosciutto e piselli, è tornata a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco, la simpatica e brava sfoglina bolognese Alessandra Spisni, famosa per i suoi mitici primi piatti di pasta fresca e pasta ripiena, che, in questa ricca ed interessante puntata della Prova del cuoco di lunedì 23 aprile, ci ha riproposto una ricetta di qualche anno fa, quella dei cannelloni di scarola che la sfoglina ha preparato usando, questa volta, una sfoglia integrale e farcendo i cannelloni con scarola e formaggio grattugiato e completando questo ricco piatto con una besciamella insaporita con salsiccia e provola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Cannelloni di scarola durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Cannelloni di scarola di Alessandra Spisni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cannelloni di scarola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti


Ingredienti della ricetta Cannelloni di scarola
  • 400 g di sfoglia integrale 
  • 1,5 Kg. di scarola,
  • 300 g di salsiccia, 
  • 200 g di formaggio grattugiato,
  • 100 g di provola grattugiata,
  • 1 uovo
  • 500 g di latte,
  • 50 g di burro,
  • 30 g di farina,
  • noce moscata grattugiata,
  • sale
Procedimento della ricetta Cannelloni di scarola

Lavate la scarola e bollite in acqua bollente salata le foglie separate per 5 minuti. Scolate e lasciate raffreddare. Per eliminare l'acqua in eccesso asciugate l'insalata strizzandola con un canovaccio.

Tritate la verdura grossolanamente e raccogliete in una terrina con il parmigiano, l'uovo, sale e noce moscata. Amalgamate bene il composto. Preparate la sfoglia integrale. Stendetela e tagliate dei quadrati: ricavate i cannelloni.

Cuocete i quadratoni in acqua bollente salata e raffreddateli in acqua fredda salata. Condite ogni cannellone distribuendo, con un sac a poche, abbondante ripieno sulla sfoglia.


Arrotolate la sfoglia su se stessa tenendo la chiusura verso il basso. Disponete i cannelloni allineati in una pirofila da forno. Con il burro, la farina, il latte, un pizzico di sale e la noce moscata preparate una besciamella.

Sbriciolate finemente la salsiccia nella besciamella e aggiungete un'abbondante grattugiata di provola. Con questa salsa coprite tutti i cannelloni.

Infornate a 180°/200° per 25 minuti fino alla completa gratinatura. E' meglio lasciare i cannelloni fuori dal forno per 10 minuti prima di servirli.

Video della ricetta Cannelloni di scarola

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cannelloni di scarola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti