Torta rustica ricotta spinaci e borragine ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco

Dato che siamo ormai prossimi alla Pasqua, durante la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di una torta rustica, è andata in onda oggi giovedì 29 marzo la sfida ai fornelli tra lo chef Diego Bongiovanni del peperone verde e Cesare Marretti per la squadra del pomodoro rosso. Il bravissimo chef piemontese, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta dei Tajarin ai formaggi piemontesi e nocciole tostate, ha proposto una versione classica della torta rustica pasqualina farcita con ricotta, spinaci e borragine, piatto perfetto anche per il lunedì di Pasquetta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Diego Bongiovanni per preparare la ricetta Torta rustica ricotta spinaci e borragine durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Torta rustica ricotta spinaci e borragine di Diego Bongiovanni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta rustica ricotta spinaci e borragine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Torta rustica ricotta spinaci e borragine
  • 300 g di farina, 
  • 30 g di olio di oliva,
  • un pizzico di sale, 
  • 130 g di acqua tiepida
Per il ripieno
  • 1 spicchio di aglio, 
  • 500 g di spinaci, 
  • 200 g di borragine, 
  • 200 g di formaggio grattugiato, 
  • 2 uova, 
  • 180 g di ricotta, 
  • 2 cucchiai di panna fresca,
  • maggiorana, 
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Torta rustica ricotta spinaci e borragine

Iniziate con il preparare la pasta matta mettendo insieme 500 g di farina, 250 g di acqua tiepida, un pizzico di sale e un goccio di olio di oliva.

Mettete a riposare, per almeno un’oretta, l'impasto ottenuto per poi dividerlo in 4 parti ottenendo, da ciascuna di esse, 4 dischi che, servendovi di un mattarello, stenderete fino ad ottenere uno spessore molto sottile.

Mettete il primo dei quattro strati ottenuti in una teglia tonda con cerniera che avrete prima ben imburrato, spennellate tutti gli altri strati di pasta con olio abbondante e, lasciandone da parte uno solo, uno per volta, adagiateli sopra agli altri dischi.


Mettete a cuocere gli spinaci crudi direttamente in padella con burro, un po’ di olio e lo spicchio di aglio che avrete poi cura di togliere. Aggiungete agli spinaci in padella anche la borragine che avrete tagliato a piccoli pezzi, aggiungete un po’ di acqua e fate cuocere senza coperchio aggiustando di sale.

Rompete in una ciotola le uova, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate il tutto aggiungendo, se volete, un po’ di zenzero. Aggiustate di sale e di pepe ed aggiungete le verdure.

Amalgamate per bene il tutto e versate il composto ottenuto nel guscio di pasta matta. Coprite con l’ultimo disco di pasta e spennellate con l’olio. Mettete a cuocere in forno per 50 minuti a 180 gradi.

Video della ricetta Torta rustica ricotta spinaci e borragine

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta rustica ricotta spinaci e borragine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti