Torta rustica con asparagi e fiori di zucca ricetta Cesare Marretti da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della Torta rustica ricotta spinaci e borragine proposta da Diego Bongiovanni, nella sfida iniziale di questa puntata di giovedì 29 marzo della Prova del Cuoco incentrata sulla preparazione di una torta rustica, il simpatico e bravo chef toscano Cesare Marretti ha risposto, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta della Caesar salad con pollo alla paprika uova e bacon, proponendo una buonissima torta salata con base di pasta sfoglia farcita con asparagi, stracciatella e fiori di zucca. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Cesare Marretti per preparare la ricetta Torta rustica con asparagi e fiori di zucca durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Torta rustica con asparagi e fiori di zucca di Cesare Marretti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta rustica con asparagi e fiori di zucca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Torta rustica con asparagi e fiori di zucca
  • 1 rotolo di pasta sfoglia, 
  • 5 uova, 
  • 500 ml di panna fresca, 
  • 100 g di formaggio grattugiato, 
  • 1 mazzo di asparagi, 
  • 8 fiori di zucca, 
  • sale, 
  • pepe, 
  • 400 g di stracciatella, 
  • 50 g di noci
Procedimento della ricetta Torta rustica con asparagi e fiori di zucca

Prendete una confezione di pasta sfoglia già pronta, la disponete all'interno di una tortiera avendo cura di mettere la carta forno sotto, bucherellatela con una forchetta.

Mettete a cuocere la pasta in forno per la cottura bianca disponendo, sopra la pasta, un altro foglio di carta forno e dei legumi secchi per fare in modo che la carta forno aderisca alla sfoglia.


Pulite nel frattempo i fiori di zucca a fate sbollentare gli asparagi. Sbattete le uova in una ciotola con il formaggio grattugiato, unite la stracciatella, la panna, un po’ di noci a pezzetti e mescolate il tutto.

Versate il composto ottenuto nel guscio di pasta sfoglia cotto e tolto dal forno. Adagiate sopra gli asparagi e i fiori di zucca aperti e crudi.

Mettete la torta rustica in forno a 220 gradi per 10 minuti o anche di più se necessario abbassando la temperatura. Fate raffreddare prima di servire.

Video della ricetta Torta rustica con asparagi e fiori di zucca

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta rustica con asparagi e fiori di zucca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti