Ciambellone cioccolato e cocco ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Una Anna Moroni particolarmente ispirata e votata alla preparazione di gustose e prelibate torte quella che sta venendo fuori in queste due ultime settimane della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Dopo averci infatti proposto la ricetta della Torta pavlova con ananas durante la puntata di mercoledì scorso, quest'oggi lunedì 12 marzo Anna Moroni ha aperto questa nuova settimana alla Prova del Cuoco con un'altra gustosa torta, un ricco cimbellone al cioccolato e cocco, due ingredienti che insieme si sposano davvero molto bene. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Ciambellone cioccolato e cocco durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Ciambellone cioccolato e cocco di Anna Moroni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambellone cioccolato e cocco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Ciambellone cioccolato e cocco
  • 3 uova intere,
  • 1 tuorlo,
  • 280 g di farina 00,
  • 90 g di olio di semi,
  • 170 g di zucchero,
  • 40 g di cacao amaro,
  • 120 ml di latte,
  • 1 bustina di lievito per dolci. 
Per il ripieno al cocco:
  • 50 ml di panna fresca,
  • 150 g di farina di cocco,
  • 120 g di zucchero,
  • 1 albume,
  • 10g di fecola di patate
Procedimento della ricetta Ciambellone cioccolato e cocco

Per la ciambella: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa di un giallo molto chiaro. Unite poi a filo, sempre mescolando, l'olio e il latte e quando saranno ben incorporati aggiungete la farina, il cacao e il lievito.

Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto. In ultimo il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Per il ripieno: montate l'albume a neve. In una ciotola unite la farina di cocco, zucchero e fecola di patate.


Versate le polveri nell'albume montato aggiungendo la panna liquida; mescolate delicatamente per amalgamare il composto (dovrà avere una consistenza abbastanza asciutta).

Imburrate e infarinate una teglia per ciambelle e versateci dentro metà del composto al cacao. Versateci sopra il ripieno al cocco in modo da lasciarlo solo al centro (così una volta cotto, il ripieno non sporgerà dai bordi ma si vedrà solo al taglio) e ricopritelo con l'impasto al cacao rimanente. Infornate a 180° (forno preriscaldato) per 30'/35' circa.

Video della ricetta Ciambellone cioccolato e cocco

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambellone cioccolato e cocco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti