Cannelloni allo speck ricetta Andrea Mainardi da Prova del Cuoco

Non c'è, come di consueto, al lunedì la nostra mitica amica Alessandra Spisni ma, il tasso di allegria e simpatia alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, è comunque mantenuto molto alto grazie allo chef più simpatico della Prova, Andrea Mainardi che, dopo averci proposto la settimana scorsa la buonissima ed appetitosa ricetta della Tarte Tatin di finocchi pepe rosa e squacquerone, in questa puntata di lunedì 12 marzo ci ha proposto un ricco primo piatto di cannelloni farciti con ricotta, radicchio e scamorza, avvolti in delle fette di speck, il tutto poi ricoperto di besciamella e cotto in forno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Andrea Mainardi per preparare la ricetta Cannelloni allo speck durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Cannelloni allo speck di Andrea Mainardi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cannelloni allo speck", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Cannelloni allo speck
Per la pasta
  • 200 g farina, 
  • 2 uova
Per la farcia
  • 1 cespo di radicchio di Chioggia, 
  • 1 bicchiere di vino rosso, 
  • 400 g ricotta, 
  • 200 g speck, 
  • 200 g scamorza affumicata affettata,
  • 500 ml besciamella, 
  • 50 g formaggio grattugiato,
  • noce moscata, 
  • curcuma, 
  • olio evo, 
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Cannelloni allo speck

Scaldate in una padella un filo d’olio e fateci appassire il radicchio che avrete, in precedenza, affettato. Spolverate con il pepe ed aggiustate di sale dopo aver fatto evaporare l’acqua.

Sfumate il radicchio con il vino e lasciate asciugare il tutto. Nel frattempo, in una ciotola ammorbidite la ricotta con un filo d’olio, aggiungete quindi la noce moscata ed aggiustate di sale e di pepe.

Preparate la pasta all’uovo impastando la farina con le uova. Lasciatela riposare per mezz’ora avendo cura di coprirla con un canovaccio. Tirate la sfoglia con la nonna papera in modo che venga molto sottile. Ricavate dei rettangoli della dimensione 20×15 cm.


Spalmate su ogni rettangolo uno strato generoso di ricotta ammorbidita. Disponete sopra la ricotta il radicchio saltato in padella e la scamorza affumicata tagliata a fette.

Arrotolate la pasta a formare un involtino ed avvolgetelo con delle fette di speck affumicato. Preparate la besciamella, che deve essere abbastanza liquida ed aromatizzatela con un pizzico di curcuma.

Prendete quindi una teglia da forno, versate uno strato di besciamella sul fondo, disponete sopra i cannelloni e coprite con tutta la besciamella avendo poi cura di spolverare con formaggio grattugiato. Infornate a 180° per 40 minuti.

Video della ricetta Cannelloni allo speck

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cannelloni allo speck" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti