Gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Torna anche questa settimana alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la simpaticissima maestra di cucina emiliana Alessandra Spisni che, in questa puntata di lunedì 29 gennaio, ci ha proposto uno dei suoi soliti e gustosi piatti a base di pasta fresca lasciando per un giorno da parte l'amata sfoglia per proporci invece dei buonissimi gnocchi preparati con della ricotta e dei gherigli di noce, il tutto poi condito con una salsa ricca ai formaggi (gorgonzola, camembert, mascarpone e panna fresca). Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi
  • 500 g di ricotta vaccina, 
  • 300 g di gherigli di noce tritati,
  • 1 uovo,
  • 200 g di farina,
  • 60 g di gorgonzola dolce,
  • 150 g di camembert,
  • 150 g di mascarpone,
  • poca panna fresca,
  • sale
  • pepe
Procedimento della ricetta Gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi

Tritate con il coltello, molto sottilmente, le noci fino a ridurle totalmente in polvere e aggiungetele alla farina. Unite la ricotta ridotta a mucchietti e l'uovo. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere dei bigoli non troppo sottili. Tagliate gli gnocchi larghi come un pollice; devono sembrare dei cubotti. "Vuotate" gli gnocchi girandoli con il dito della mano su una griglia o un rigagnocchi.


In una capiente padella versate un pochino di panna fresca e aggiungete il gorgonzola dolce tagliato a dadini, il camembert e il mascarpone e lasciate sciogliere, a fiamma bassa o a bagnomaria, i formaggi insieme.

Aggiustate di sale e pepe. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, scolate appena salgono a galla e condite nella terrina con la salsa ai formaggi.

Video della ricetta Gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti