Ricette da La Prova Del Cuoco - puntata di venerdì 26 gennaio 2018

La puntata della Prova del cuoco di venerdì 26 gennaio 2018 è andata in onda in formato ridotto per lasciar spazio all'assemblea generale della Corte Suprema di Cassazione per l'inaugurazione dell'anno giudiziario con diretta dall'aula magna del palazzo di giustizia di Roma. Questo venerdì abbiamo visto impegnarsi ai fornelli quindi solo il maestro pasticcere Sal De Riso con una ricetta perfetta per festeggiare il Carnevale, mentre Daniele Reponi ha, come al solito, proposto due buonissimi panini ispirati ad ingredienti e prodotti tipici delle due regioni impegnate nella classica competizione del venerdì dal titolo Campanile Italiano.


La ricette proposta quest'oggi alla trasmissione La Prova del Cuoco è stata: 


Proprio nei momenti tra le gare, Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale del mezzogiorno di Rai 1, ha affiancato Antonella Clerici, cogliendo spunti per approfondire, svelare aneddoti, curiosando tra le pentole che vanno sul fuoco. Per la rubrica Campanile Italiano scontro tra le regioni Lazio e Calabria con due squadre in rappresentanza, rispettivamente, di Viterbo e Crotone. I piatti proposti quest'oggi sono il riso di Sibari con gambero rosso, vongole, arancia e liquirizia per la squadra calabrese e i pizzicotti alla viterbese per la squadra di Viterbo.



Pochi minuti prima delle 13:00, i concorrenti della settimana prendono posto accanto ai cuochi per dare il via alla sfida tra pomodoro e peperone. A rendere ancora più interessante la competizione, la presenza di un unico, inflessibile giudice che per tutta la settimana giudicherà i piatti preparati dai nostri due chef e dai concorrenti loro assegnati. Quest'oggi il giudice chiamato a giudicare i piatti è stato il giornalista Guido Barendson. Daniele Reponi ci ha poi preparato due dei suoi spettacolari panini ispirati a prodotti tipici delle due regioni oggi in gara nella competizione Campanile Italiano. Il primo panino, dedicato alla città di Viterbo, è a base di Toma di pecora a latte crudo, Pane casareccio, guanciale arrotolato, carciofo romanesco e riduzione di vino viterbese. Il panino preparato da Daniele per la squadra calabrese è invece a base di pitta calabrese, sardella calabrese, olive, cipolla di Amantea e scorza di bergamotto.

Per la rubrica di chiusura della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo Gara dei cuochi, le quattro ricette proposte dai due chef in gara oggi e dai concorrenti a loro assegnati sono: 

  • Fettuccine allo zafferano con cime di rapa e formaggio di fossa - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Gian Piero Fava
  • Costolette d’agnello con indivia in agrodolce e mandarini caramellati - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Gian Piero Fava


  • Mezzelune con salsiccia di cinghiale e caprino - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Mauro Improta
  • Fagottini di pezzogna con la bieta e le rape - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Mauro Improta

La prova del cuoco è anche social: nel corso della puntata, Marco di Buono dà voce al pubblico attivo sul web, veicolando i contenuti emersi tra post e twitter, per interagire così con tutto il cast.

Video de La Prova Del Cuoco puntata di venerdì 26 gennaio 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di venerdì 26 gennaio 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.
Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.
stampa la pagina

Commenti