Crema di porri con patate e speck ricetta Cristian Bertol da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della Crema di broccoli con curcuma proposta da Roberto Valbuzzi, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di martedì 23 gennaio, il simpatico chef trentino Cristian Bertol ha risposto proponendo una sua versione della crema di verdure, oggetto della sfida odierna, proponendo una crema di porri che lo chef ha completato con aggiunta di patate e di speck. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Cristian Bertol per preparare la ricetta Crema di porri con patate e speck durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Crema di porri con patate e speck ricetta Bertol da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crema di porri con patate e speck", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti della ricetta Crema di porri con patate e speck
  • 1 porro
  • 2 patate
  • 100 gr di speck
  • 100 gr di pane in cassetta
  • 1 noce di burro
  • 1 lo di brodo vegetale
  • olio di oliva
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Crema di porri con patate e speck

Mettete in una pentola i porri che avete tagliato in precedenza a fettine insieme all'olio, alle patate tagliate a fette e fate insaporire il tutto coprendo con l'acqua. Aggiungete quindi una foglia di alloro ed aggiustate di sale e pepe e fate cuocere.

A fine cottura, prendete poi metà del composto ottenuto e lo frullate per bene utilizzando un mixer ad immersione rimettendo poi la parte frullata in padella con quella rimasta integra.


Tagliate poi lo speck a fette e poi a striscioline e mettetelo in padella facendolo rosolare senza aggiungere altri ingredienti. Prendete il pane e tagliatelo a fette e poi a dadini.

Fateli tostare in padella con un goccio d'olio e dei semi di sesamo ottenendo così dei gustosi crostini con cui andrete a servire la crema di porri e patate aggiungendo anche lo speck rosolato in padella.

Video della ricetta Crema di porri con patate e speck

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crema di porri con patate e speck" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti