Ciambella soffice alla menta ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Il lunedì è il momento del dolce come quello, buonissimo ed originale, che ci è stato proposto quest'oggi dalla bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani nel corso della puntata odierna di mercoledì 31 gennaio della nuova edizione 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La maestra più amata da grandi e piccini ci ha infatti proposto la ricetta di una buonissima ciambella dall'impasto molto soffice caratterizzato dall'aggiunta di sciroppo alla menta e farcito con confettura di albicocche e scaglie di cacao. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Ciambella soffice alla menta durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ciambella soffice alla menta ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambella soffice alla menta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Ciambella soffice alla menta
  • 250 g farina 0, 
  • 150 g zucchero, 
  • 3 uova, 
  • 100 g olio di mais, 
  • 100 g latte, 
  • 100 g sciroppo alla menta, 
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci, 
  • 1 pizzico di sale
Per la farcia
  • 80 g scaglie al cacao, 
  • 3 cucchiai di confettura di albicocche
Procedimento della ricetta Ciambella soffice alla menta

In una ciotola, mettete le uova intere con lo zucchero (potete ridurre la dose di circa 30 g). Montate con le fruste elettriche. Quando il composto è chiaro e spumoso (basteranno 3-5 minuti circa), unite l’olio e mescolate con una frusta manuale.

Aggiungete il latte e lo sciroppo alla menta (potete sostituire questo sciroppo con un altro sciroppo a voi più gradito). Potete preparare in casa lo sciroppo facendo bollire 50 g acqua con 50 g zucchero; spegnete e mettete tante foglie di menta in infusione fino al raffreddamento.


A parte, setacciate la farina insieme al lievito. Aggiungete al composto liquido e mescolate delicatamente. Trasferite il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Infornate a 170°, forno statico, per 35-40 minuti.

Per la decorazione, sciogliete la confettura di un pentolino. Capovolgete la torta su un piatto da portata. La spalmate da fredda con la confettura sciolta e la coprite con del cioccolato fondente tritato finemente o delle scaglie di cioccolato già pronte.

Video della ricetta Ciambella soffice alla menta

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambella soffice alla menta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Riepilogo della ricetta:

Titolo: Ciambella soffice alla menta ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Descrizione: Ingredienti, procedimento e video della ricetta Ciambella soffice alla menta di Natalia Cattelani per la trasmissione La Prova del Cuoco

Ciambella soffice alla menta ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco
stampa la pagina

Commenti