Tagliatelle con ragù di cotechino e purea di lenticchie ricetta Roberto Valbuzzi da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema la preparazione di un piatto che avesse, come ingredienti principali, i due ingredienti classici che siamo soliti mangiare durante il cenone di fine anno, cioè le lenticchie e il cotechino, è andata in onda oggi mercoledì 27 dicembre la sfida ai fornelli tra lo chef Roberto Valbuzzi del pomodoro rosso e Diego Bongiovanni per la squadra del peperone verde. Lo chef valtellinese ci ha preparato un primo piatto di pasta fresca a base di tagliatelle condite con un ragù a base di cotechino, il tutto servito su una purea di lenticchie. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Roberto Valbuzzi per preparare la ricetta Tagliatelle con ragù di cotechino e purea di lenticchie durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tagliatelle con ragù di cotechino e purea di lenticchie ricetta Valbuzzi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliatelle con ragù di cotechino e purea di lenticchie", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti della ricetta Tagliatelle con ragù di cotechino e purea di lenticchie
  • IN AGGIORNAMENTO
Procedimento della ricetta Tagliatelle con ragù di cotechino e purea di lenticchie

Mettete a bagno 24 ore le lenticchie, ma se avete quelle piccole potete anche evitare. Fate bollire le lenticchie in acqua e poi frullatele con un po’ di burro, olio e un po’ di acqua di cottura.


Il cotechino già cotto lo sgrassate in acqua bollente senza la carta in cui viene venduto se precotto, togliete dall’acqua, asciugatelo e tagliate a pezzetti. Mettete il cotechino in padella con olio, timo, mentuccia, scalogno.

Cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata, scolate e saltate con il ragù di cotechino in padella, completate mantecando con la crema di lenticchie e servite subito.

Video della ricetta Tagliatelle con ragù di cotechino e purea di lenticchie

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliatelle con ragù di cotechino e purea di lenticchie" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti