Capesante gratinate con lardo ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Appuntamento quest'oggi al mercoledì con la ricetta a base di pesce per la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. In questa puntata del 27 dicembre, torna a trovarci uno dei volti più famosi della Prova, esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta di un buonissimo secondo piatto, ovviamente a base di pesce, perfetto per il cenone di fine anno, un piatto di capesante gratinate al forno che lo chef Pascucci ha accompagnato con del lardo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Capesante gratinate con lardo durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Capesante gratinate con lardo ricetta Pascucci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Capesante gratinate con lardo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Capesante gratinate con lardo
per il gratin:
  • 100 g di mollica di pane,  
  • prezzemolo,
  • timo, 
  • 1 alice sotto olio, 
  • paprika dolce,
  • olio evo qb 
  • capesante, 
  • olio,
  • alloro, 
  • maionese all’aceto balsamico,
  • lardo
Procedimento della ricetta Capesante gratinate con lardo

Le capesante devono essere bianche, color avorio. Se presente togliete la sabbia. Prendete le capesante e così al naturale, le scottate leggermente in una padella con un goccio di olio, una foglia di alloro e un pochino di aceto balsamico.


Risulteranno dorate e scottate fuori, ma crude al loro interno. Le rimettete nel loro guscio. In un mixer frullate la mollica di pane con il prezzemolo, il timo, un pizzico di paprika, l’alice e un goccio di olio evo.

Sopra ad ogni capesanta mettete una fettina sottile di lardo e sopra un po’ di pane aromatizzato fatto nel mixer. Infornate a 180° per 2 minuti. Potete guarniere anche con un po’ di maionese che mescolerete con un goccio di aceto balsamico.

Video della ricetta Capesante gratinate con lardo

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Capesante gratinate con lardo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti