Scrigni di Salonicco ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra amica Anna Moroni torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco proponendoci, in questo appuntamento di giovedì 30 novembre, la ricetta buonissima di un dolce molto famoso, gli scrigni di Salonicco, dei dolcetti di pasta frolla farciti con una crema alla vaniglia aromatizzata con della scorza di limone e rivestiti con una glassa classica con zucchero a velo con aggiunta di gelatina di albicocche. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Scrigni di Salonicco durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Scrigni di Salonicco ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Scrigni di Salonicco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Scrigni di Salonicco
  • 450 gr. di pasta sfoglia. 
Per la crema:
  • 500 ml di latte,
  • 4 tuorli, 
  • 160 g di zucchero,
  • 70 g di farina,
  • 1 bustina di vaniglia,
  • 1 scorza di limone, 
  • sale. 
Per la glassa:
  • 30 g di albume,
  • 125 g di zucchero a velo,
  • 15 g di farina 00 debole,
  • 2 cucchiai di gelatina di albicocche
Procedimento della ricetta Scrigni di Salonicco

Per la crema: scaldate il latte con la scorza di limone e metà dose di zucchero (80g). Lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente (80g), unite la farina e amalgamate bene. Aggiungete questo composto al latte e fate cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente finché la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare. Per la glassa: in una ciotola sbattete leggermente l'albume e aggiungete gradualmente lo zucchero a velo, in ultimo unite la farina.


Stendete la sfoglia e ricavate da ciascuno dei 2 fogli 4 quadrati, al centro di ogni quadrato mettete un cucchiaio di crema ormai fredda e chiudete a lettera. Adagiate i fagottini su una teglia ricoperta di carta forno.

Spennellateli con la glassa e poi con un cornetto di carta riempito di gelatina di albicocche, tracciate delle strisce sulla superficie di ogni 'scrigno'. Infornate a 200° in forno preriscaldato in modalità statico, dopo 10' portate la temperatura a 170° e continuate la cottura per altri 15'-20' circa.

Video della ricetta Scrigni di Salonicco

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Scrigni di Salonicco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti