Polpettone al sugo ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra amica Anna Moroni ci ha proposto, in questo appuntamento di mercoledì 29 Novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, l'interessante e gustosa ricetta di un gustoso ed appetitoso secondo piatto di carne, un polpettone per la precisione, che la nostra amica Anna ha preparato con della carne trita ed insaporito con della scamorza affumicata e del prosciutto cotto, il tutto poi accompagnato da un gustoso sugo di pomodoro. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Polpettone al sugo durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Polpettone al sugo ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpettone al sugo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Polpettone al sugo
  • 1 kg di carne tritata mista (bovino/suino),
  • 80 g di formaggio grattugiato,
  • 80 g di pecorino grattugiato,
  • 150 g. prosciutto cotto (in una sola fetta),
  • 150 g di scamorza affumicata,
  • 1 uovo,
  • 2 uova sode,
  • pangrattato,
  • 1/2 cipolla di media grandezza,
  • 1 passata di pomodoro,
  • prezzemolo,
  • olio evo,
  • sale e pepe nero
Procedimento della ricetta Polpettone al sugo

In una ciotola grande sbriciolate un po' di pane raffermo e versateci sopra un po' di latte per ammorbidirlo. Impastate il pane ben bene ed eliminate l'eventuale latte in eccesso. Aggiungete la carne macinata, 1 uovo, sale e pepe, formaggio grattugiato e il pecorino

Impastate tutto e, se il composto risultasse troppo morbido, aggiungete un po' di pan grattato. Quando il composto risulterà omogeneo, adagiatelo su di un foglio di carta da forno e stendetelo fino ad arrivare ad uno spessore di circa 2 cm.


Adagiate sullo strato di carne la scamorza affumicata a pezzetti e il prosciutto cotto tagliato a listarelle. Disponete sopra, distanziate un po' tra loro, le due uova sode e spolverate con un pizzico di prezzemolo tritato finemente. Congiungete i bordi della carne piano piano fino a richiudere completamente il polpettone.

Mettete a scaldare dell'olio in un tegame a bordi alti e fateci appassire mezza cipolla tagliata ad anelli; appena sarà dorata adagiateci sopra il polpettone e fatelo rosolare per un paio di minuti per parte quindi sfumate con vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per circa un' oretta ricordandosi di girare il polpettone ogni 10' per evitare che possa bruciacchiare sul fondo.

Video della ricetta Polpettone al sugo

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpettone al sugo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti