Gnocchi di semolino con speck e formaggio ricetta Francesca Marsetti da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta degli Gnocchi alla romana verdi proposta da Gian Piero Fava, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di giovedì 23 novembre avente come tema la preparazione di un piatto di gnocchi al semolino, la chef Francesca Marsetti ha risposto proponendo la ricetta di un primo piatto di gnocchi al semolino che la chef ha insaporito con dello speck saltato in padella e del formaggio. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Francesca Marsetti per preparare la ricetta Gnocchi di semolino con speck e formaggio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Gnocchi di semolino con speck e formaggio ricetta Marsetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di semolino con speck e formaggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 18 minuti


Ingredienti della ricetta Gnocchi di semolino con speck e formaggio
  • 150 g di semolino,
  • 1/2 l di latte intero fresco,
  • 75 g di burro,
  • 300 g di formaggio grattugiato,
  • 2 tuorli,
  • noce moscata in polvere q.b.,
  • 200 g di speck a fette spesse,
  • 100 g di farina,
  • acqua frizzante ghiacciata q.b.,
  • salvia fresca q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • olio di semi di arachide q.b.,
  • sale
Procedimento della ricetta Gnocchi di semolino con speck e formaggio

Tritate finemente la metà dello speck e con la restante parte ricavate dei bastoncini sottili. Scaldate il latte con la metà del burro, un pizzico di sale e la noce moscata. Appena inizia il bollore, versate il semolino a pioggia e cuocete per un paio di minuti.

Togliete dal fuoco, aggiungete 100 g di formaggio grattugiato,i tuorli ed infine lo speck tritato. Con un mattarello, stendete il composto ottenuto sopra un tagliere unto con abbondante olio extravergine.


Ricavate dei dischetti di semolino con l'aiuto di un coppapasta e poi passateli nel restante formaggio grattugiato. In una teglia disponete la metà dei dischetti (uno accanto all'altro), guarnite ciascun dischetto con dei bastoncini di speck e ricoprite il tutto con i restanti dischetti.

Sciogliete il burro e poi versatelo sopra gli gnocchi di semolino. Gratinate in forno per circa 15 minuti a 180°. Preparate una pastella amalgamando l'acqua frizzante con la farina, passate le foglie di salvia nella pastella e poi friggete in olio di semi bollente. Decorate gli gnocchi di semolino con la salvia fritta.

Video della ricetta Gnocchi di semolino con speck e formaggio

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di semolino con speck e formaggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti