Torta di riso spinaci e formaggio ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 9 ottobre della trasmissione La Prova del Cuoco, ci ha proposto la ricetta di un buonissimo primo piatto che riprende uno dei suoi ingredienti più amati, il riso, utilizzato per preparare una gustosa torta farcita, appunto, con riso della varietà Balilla, spinaci, funghi porcini e formaggio toma blu, il tutto poi ricoperto con uno strato di pasta matta preparata con della farina di farro bianca. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Torta di riso spinaci e formaggio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta di riso spinaci e formaggio ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di riso spinaci e formaggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Torta di riso spinaci e formaggio
per la pasta matta:
  • 300 g di farina di farro bianco,
  • 220 g di acqua tiepida ,
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. 
Per la farcia:
  • 300 g di riso varietà Balilla,
  • 1 lt di latte intero,
  • 3 funghi porcini freschi,
  • 200 g di formaggio Toma Blu,
  • 40 g di spinaci novelli,
  • 30 g di formaggio grattugiato, 
  • 50 g di burro,
  • 2 uova,
  • 2 foglie di alloro e qualche foglia di salvia,
  • sale e noce moscata
Procedimento della ricetta Torta di riso spinaci e formaggio

Preparate la pasta matta impastando la farina con l'acqua tiepida, l'olio e il sale, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendetela sottilmente e foderate una teglia di circa 28/30 cm di diametro, lasciando sbordare la pasta in esubero per poter così decorare la superficie della torta.

Fate cuocere il riso in abbondante latte salato e profumato con qualche foglia di salvia e 2 foglie di alloro, scolate e condite con il formaggio grattugiato, la noce moscata, gli spinaci novelli, 1 porcino grattugiato grossolanamente, il burro e le uova.


Regolate di sapidità e disponete il riso all'interno della tortiera, guarnite con il formaggio erborinato, rigirate verso il centro la pasta e infornate a 200°C per circa 20 minuti.

Nel frattempo mondate e tagliate a fette i rimanenti porcini e scottateli velocemente in padella, regolate di sapidità e tenete da parte. Sfornate la torta, rivoltatela su di un piatto di portata, decoratela con foglie di spinacio novello ed i porcini trifolati.

Video della ricetta Torta di riso spinaci e formaggio

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di riso spinaci e formaggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti