Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella ricetta Renato Salvatori da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta del Timballo di rigatoni al ragù bianco zucchine e provolone proposta da Mauro Improta, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di venerdì 20 ottobre, lo chef Renato Salvatori ha risposto proponendo la ricetta di un altro appetitoso timballo di pasta preparato, questa volta, con dei conchiglioni, che lo chef ha condito in maniera classica con un ragù di carne trita e passata di pomodoro con aggiunta di pezzi di mozzarella. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Renato Salvatori per preparare la ricetta Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella ricetta Salvatori da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 18 minuti


Ingredienti della ricetta Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella
  • 250 g di conchiglioni,
  • 250 g di carne macinata mista,
  • 1 salsiccia di maiale,
  • 1 gambo di sedano,
  • 1 carota,
  • 1 cipolla bianca,
  • 700 g di polpa di pomodoro,
  • 150 g di formaggio grattugiato, 
  • 1 mozzarella,
  • basilico fresco q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale q.b.
Procedimento della ricetta Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella

Sbollentate i conghiglioni in acqua salata. In una padella antiaderente soffriggete il sedano, la carota e la cipolla tagliati a dadini. Unite la carne macinata e la salsiccia privata della pelle; aggiustate di sale e, a metà cottura, aggiungete la polpa di pomodoro. Cuocete a fuoco lento per circa una mezz'ora.


Tagliate la mozzarella a cubetti e spezzettate il basilico a mano. Mettete sul fondo di una pirofila un filo d'olio e qualche cucchiaiata di sugo di carne; aggiungete la metà dei conchiglioni farciti con il ragù, unite dei cubetti di mozzarella e spolverate con il formaggio grattugiato.

Proseguite aggiungendo ancora un po' di ragù e profumate con abbondante basilico. A questo punto, formate un secondo strato di conchiglioni farciti quindi ripetete la sequenza degli ingredienti usati per il primo strato. Condite il tutto con olio e infornate a 200° per 15 minuti.

Video della ricetta Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti