Risotto al radicchio zafferano e arancia ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 30 ottobre della trasmissione La Prova del Cuoco, ci ha proposto la ricetta di un buonissimo primo piatto. Ovviamente si tratta di un gustoso risotto che mister alloro ha insaporito con del radicchio e dello zafferano con aggiunta di succo d'arancia ed una grattugiata finale di formaggio raspadura. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Risotto al radicchio zafferano e arancia durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Risotto al radicchio zafferano e arancia ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto al radicchio zafferano e arancia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Risotto al radicchio zafferano e arancia
  • 320 g di riso vialone nano semi lavorato,
  • 300 g di topinambur,
  • 4 cespi di radicchio trevigiano,
  • 80 g di formaggio da grattugia,
  • 150 g di raspadura,
  • brodo vegetale q.b.,
  • 0,15 g di zafferano in pistilli,
  • 2 arance,
  • burro,
  • alloro,
  • sale
Procedimento della ricetta Risotto al radicchio zafferano e arancia

Pelate e lavate i topinambur, lessateli nel brodo insieme alle altre verdure. Ponete in ammollo in poco brodo i pistilli di zafferano.

Tostate il riso e sfumate con il succo delle arance. Unite il brodo e cuocete unendo a poco a poco il brodo, i topinambur scolati e frullati, parte del radicchio e lo zafferano.


Regolate di sale e, a cottura quasi ultimata, spegnete il fuoco, lasciate riposare per qualche minuto prima di aggiungere burro e formaggio da grattugia.

Mantecate vigorosamente, quindi servite accompagnando con ciuffi di raspadura. Ultimate con foglie di radicchio a decorazione dei piatti.

Video della ricetta Risotto al radicchio zafferano e arancia

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto al radicchio zafferano e arancia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti