Lattuga ripiena ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

La maestra di cucina dai capelli rossi e dall'inconfondibile accento toscano, cioè Luisanna Messeri, torna a trovarci nelle cucine della trasmissione La Prova del Cuoco nella puntata andata in onda oggi mercoledì 25 ottobre per proporci la ricetta di un gustoso secondo piatto a base di foglie di lattuga che Luisanna ha farcito con ricotta di pecora, mortadella e pomodori piccadilly, un modo sicuramente originale e gustoso di preparare la lattuga. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Lattuga ripiena durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Lattuga ripiena ricetta Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lattuga ripiena", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Lattuga ripiena
  • 4 lattughe da 400g l'una, 
  • 300 g di ricotta di pecora,
  • 60 g di formaggio grattugiato,
  • 200 g di mortadella,
  • 1 uovo,
  • 1 tuorlo,
  • 1 cipolla media rossa, 
  • 20 g di pangrattato,
  • 2 rametti di timo, 
  • 250 g pomodori Piccadilly, 
  • aglio, 
  • basilico, 
  • olio evo, 
  • sale e pepe nero.
Procedimento della ricetta Lattuga ripiena

Lavate le lattuga, scottatela in acqua bollente per 3' e fatela sgocciolare a testa in giù. Quando si sarà raffreddata apritela delicatamente come una rosa, allargando con le mani le foglie una a una per quanto possibile, facendo attenzione a non romperla.

Al punto in cui le foglie cominciano a non potersi più aprire, con le dita o aiutandovi con un coltellino tagliate il "cuore" della verza, cioè la parte più centrale e compatta, grande come una piccola mela. Tritatela grossolanamente e tenetela da parte.

Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine e fatela stufare dolcemente con 3 cucchiai di olio, aggiungete 2 cucchiai di acqua, il sale e fate cuocere lentamente coperta per 8'. Unite quindi i cuori di lattuga tritati, alzate la fiamma e lasciate insaporire per 2-3'.


Spegnete e fate raffreddare. Per il ripieno: versate il composto di lattuga in una ciotola, aggiungete ricotta, 40 g di formaggio grattugiato, la mortadella tagliata a pezzetti,sale, pepe, le foglioline di timo, uovo e tuorlo.

Disponete un pugno di ripieno al centro della lattuga e ripiegatevi sopra le foglie più interne, quindi distribuite il composto rimasto tra le altre foglie, man mano stringendole per ridare quanto più possibile la forma originale.

Se necessario aiutatevi legandola con lo spago da cucina. Adagiate la lattuga ripiena su una teglia foderata di carta forno. Conditela con 3 cucchiai di olio, pangrattato e il formaggio grattugiato rimasto (20g) e fate cuocere a 180° per 35'. Servite con un sughetto di pomodoro e basilico.

Video della ricetta Lattuga ripiena

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lattuga ripiena" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti