Supplì all'amatriciana ricetta Marco Bottega da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema la preparazione di una crocchetta di riso, è andata in onda oggi mercoledì 25 ottobre la sfida ai fornelli tra la chef Marco Bottega del pomodoro rosso e Natale Giunta per la squadra del peperone verde. Il simpaticissimo Marco ci ha proposto la ricetta di un gustoso supplì all'amatriciana, un curioso ed appetitoso connubio che unisce questi due piatti famosi in tutto il nostro paese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Marco Bottega per preparare la ricetta Supplì all'amatriciana durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Supplì all'amatriciana ricetta Bottega da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Supplì all'amatriciana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 15 minuti


Ingredienti della ricetta Supplì all'amatriciana
  • 500 g di riso Carnaroli già cotto
Per il sugo all'amatriciana:
  • 80 g di guanciale
  • 300 g di polpa di pomodoro
  • 150 g di pecorino romano grattugiato
  • 1 peperoncino fresco
  • menta fresca q.b.
  • sale e pepe q.b.
Per la farcitura:
  • 200 g di mozzarella
Per friggere:
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
Procedimento della ricetta Supplì all'amatriciana

Cuocete il riso e poi scolate e passatelo sotto l’acqua corrente per eliminare un po’ di amido, quindi condite con un po’ di burro. In padella senza olio fate rosolare il guanciale a pezzetti, aggiungete un po’ di passata di pomodoro, salate e pepate e fate ben asciugare, aggiungete un po’ di menta fresca.


Tagliate il fior di latte a pezzetti e aggiungete al riso, aggiungete il pecorino grattugiato e l’uovo, amalgamate. Create le crocchette lunghe e al centro farcite con il ragù.

Chiudete bene e passate nel pane grattugiato. Friggete le crocchette in abbondante olio di semi bollente. Adagiate su carta da cucina e servite completando, se volete, con ragù e pecorino grattugiato sopra.

Video della ricetta Supplì all'amatriciana

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Supplì all'amatriciana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti