Dolce di mele senza zucchero ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Il lunedì è il momento del dolce come quello, buonissimo ed originale, che ci è stato proposto quest'oggi dalla bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani nel corso della puntata odierna di lunedì 16 ottobre della nuova edizione 2017-2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La maestra più amata da grandi e piccini ci ha infatti proposto un dolce di mele, quindi indicato per questo periodo dell'anno, con la particolarità di essere senza zucchero, sostituito da altri dolcificanti naturali come, ad esempio, il miele. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Dolce di mele senza zucchero durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Dolce di mele senza zucchero ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Dolce di mele senza zucchero", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Dolce di mele senza zucchero
  • 150g di farina 0, 
  • 50 g di mandorle,
  • 4 mele,
  • 50 g di datteri naturali,
  • 30 g di miele acacia o millefiori, 
  • succo e buccia di mezzo limone,
  • 100 g di kefir o yogurt magro,
  • 30 g di uvetta ammollata,
  • 1 uovo,
  • 5 cucchiai di olio di oliva leggero,
  • 2 cucchiaini di cremor tartaro,
  • 1 vaschetta di mirtilli
Procedimento della ricetta Dolce di mele senza zucchero

Accendete il forno a 180° in modalità statica. Pelate e tagliate e a fettine 3 mele, copritele e conservatele. In un tritatutto mettete i datteri fatti a pezzi e privati dei semi con 50 g di farina in dotazione, tritate fino a ridurre in polvere.

Trasferite in una ciotola, nella quale è stata aggiunta la restante farina con il lievito setacciato. Riprendete il tritatutto e inserite le mandorle, tritate finemente, unite una mela fatta a pezzetti, il succo e la buccia di limone e lasciate andare le lame fino a quando non sarà tutto una crema.


Aggiungete l'uovo, il latte di kefir, l'olio e amalgamate bene. Unite questo composto umido a quello secco con farina e datteri e amalgamate aggiungendo l'uvetta ammollata e ben strizzata. Versate il composto in uno stampo rettangolare 30x20cm e distribuitelo bene pareggiando.

Inserite le fettine di mela in diagonale o come preferite, distribuite a piacere i mirtilli in superficie pressando leggermente. Cuocete nel forno caldo per circa 30 minuti. A piacere si può lucidare la superficie della torta con della gelatina di albicocca.

Video della ricetta Dolce di mele senza zucchero

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Dolce di mele senza zucchero" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti