Tortino al cioccolato con salsa di fichi d’india ricetta Ambra Romani da Prova del Cuoco

Oltre alla ricetta della Crema di pomodoro con triglie, la chef della squadra del peperone verde, la simpaticissima e bravissima cuoca Ambra Romani, ha completato il suo menù di giornata proponendo, in questa puntata di martedì della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di un gustoso dolce, un tortino al cioccolato per essere precisi, dolce che Ambra ha servito con una salsa ai fichi d'India in accompagnamento. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ambra Romani per preparare la ricetta Tortino al cioccolato con salsa di fichi d’india durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tortino al cioccolato con salsa di fichi d’india ricetta Romani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortino al cioccolato con salsa di fichi d’india", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti della ricetta Tortino al cioccolato con salsa di fichi d’india
  • 2 uova,
  • 40-50 g zucchero,
  • 60 g farina 00,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci,
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere,
  • scorza di limone grattugiata
  • 2 cucchiai di zucchero,
  • 2 cucchiai di acqua,
  • 3-4 fichi d’india piccoli,
  • vaniglia
Procedimento della ricetta Tortino al cioccolato con salsa di fichi d’india

Separate i tuorli dagli albumi. Montate, con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero. Profumate con la scorza di limone grattugiata. Aggiungete le polveri setacciate: ovvero la farina, il lievito per dolci ed il cacao in polvere. Mescolate con le fruste, quindi incorporate gli albumi montati a neve, poco per volta, mescolando delicatamente con una spatola.

Trasferite all’interno degli stampini monoporzione imburrati ed infarinati ed infornate a 200° per 10 minuti. Dev’essere cotto in superficie e cremoso al cuore.


Per la salsa, in padella, fate sciogliere un paio di cucchiai di zucchero con la stessa quantità di acqua. Unite i fichi d’india pelati e tagliati a dadini. Profumate con la vaniglia. Fate cuocere qualche minuto. Frullate con un mixer ad immersione.

Aprite la calotta del tortino ancora caldo. Scavate leggermente con un cucchiaino e versate all’interno un po’ della salsa ai fichi.

Video della ricetta Tortino al cioccolato con salsa di fichi d’india

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino al cioccolato con salsa di fichi d’india" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti