Spaghetti friggitelli cozze e datterino ricetta Mauro Improta da Prova del Cuoco

Alla ricetta delle tagliatelle con more totanetti e chips di patate croccanti proposta da Renato Salvatori ha risposto lo chef Mauro Improta che, in rappresentanza della squadra del peperone verde, nei 10 minuti a sua disposizione, ha preparato un primo piatto di spaghetti conditi con dei friggitelli e delle cozze con aggiunta dei pomodori datterino, un vero e proprio omaggio ai sapori e profumi della cucina del nostro amato sud d'Italia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Mauro Improta per preparare la ricetta Spaghetti friggitelli cozze e datterino durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Spaghetti friggitelli cozze e datterino ricetta Improta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti friggitelli cozze e datterino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 18 minuti



Ingredienti della ricetta Spaghetti friggitelli cozze e datterino

  • 100 g di spaghetti 
  • 12 cozze 
  • 8 friggitelli piccoli 
  • 8 pomodorini datterino 
  • 5 g di gambi di prezzemolo 
  • 1 spicchio di aglio 
  • 40 g di olio extravergine di oliva 
  • 5 foglie di basilico 
  • sale q.b.

Procedimento della ricetta Spaghetti friggitelli cozze e datterino

Mettete in padella un po’ di olio di oliva e uno spicchio di aglio, aggiungete il prezzemolo e fate aprire le cozze. In un’altra padella con un po’ di olio scottate i friggitelli, ovvero i peperoncini verdi, li fate appassire.


Aggiungete in padella con i peperoncini anche i pomodorini tagliati a metà, basilico fresco, salate e pepate. Dopo pochi minuti di cottura aggiungete l’acqua delle cozze.

Cuocete gli spaghetti al dente in acqua bollente salata, versate in padella, aggiungete le cozze e fate saltare. Completate servendo con il basilico fresco.

Video della ricetta Spaghetti friggitelli cozze e datterino






Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti friggitelli cozze e datterino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti