Sautè di cozze ricetta Marco Bottega da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema la preparazione di un piatto avente le cozze come ingrediente principale, è andata in onda oggi giovedì 28 settembre la sfida ai fornelli tra lo chef Marco Bottega del pomodoro rosso e Mauro Improta per la squadra del peperone verde. Il simpatico chef laziale ci ha deliziato proponendoci la ricetta di un classico antipasto a base di cozze, un sautè di cozze per la precisione che ha deliziato il giudice della sfida Antonella Clerici. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Marco Bottega per preparare la ricetta Sautè di cozze durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Sautè di cozze ricetta Bottega da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sautè di cozze", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 12 minuti


Ingredienti della ricetta Sautè di cozze
  • 1 kg di cozze,
  • 1 testa di aglio,
  • 4 fette di pane raffermo,
  • prezzemolo q.b.,
  • sale e pepe q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • peperoncino q.b.
Procedimento della ricetta Sautè di cozze

Pulite le cozze e risciacquate in acqua corrente eliminando tutte le impurità. In una pentola sul fuoco preparate la base del soutè: mettete l'aglio schiacciato con un coltello, un filo di olio extra vergine di oliva e un pezzetto di peperoncino fresco.


Fate rosolare l'aglio e aggiungete le cozze, un pò d'acqua, mescolate e mettete il coperchio sulla pentola. Fate cuocere per 4/5 minuti finchè le cozze non saranno tutte aperte. Prendete un mazzetto di prezzemolo, dopo averlo lavato e tritato e tenetelo come base per il soutè di cozze.

Scaldate una teglia nel forno, mettete le fette di pane e fatele dorare da entrambi i lati. Quando le cozze sono pronte impiattate con la base di prezzemolo, i crostini e una spolverata di pepe.

Video della ricetta Sautè di cozze

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sautè di cozze" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti