Conchiglie con fiocchi di latte cor botto ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 27 settembre della trasmissione La Prova del Cuoco, la buonissima e gustosa ricetta di un primo piatto di conchiglie condite con un pò di salsa di pomodoro, rucola e dei fiocchi di latte preparati con farina per polenta gialla, sesamo nero e formaggio grattugiato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Conchiglie con fiocchi di latte cor botto durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Conchiglie con fiocchi di latte cor botto ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Conchiglie con fiocchi di latte cor botto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Conchiglie con fiocchi di latte cor botto
  • 500 g conchiglie,
  • 350 g di fiocchi di latte, 
  • 200 g di formaggio grattugiato,
  • 50 g di rucola fresca,
  • 40 g di triplo concentrato di pomodoro,
  • 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva 
  • 4 cucchiai di farina di polenta gialla, 
  • 2 cucchiai di sesamo nero,
  • 1 limone,
  • sale e pepe,
  • alloro
Procedimento della ricetta Conchiglie con fiocchi di latte cor botto

Immergete la pasta in abbondante acqua bollente e salata, portatela a cottura. Nel frattempo unite in una ciotola il formaggio grattugiato, il sesamo nero e la farina da polenta, disponetelo in una teglia foderata con carta da forno e infornate per circa 8 minuti a 180°C.

Amalgamate il triplo concentrato con 4 cucchiai di olio, una spruzzata di succo di limone, pepe e, se necessita, qualche goccia di acqua della pasta.


Scolate la pasta, conditela in una grande ciotola con l'olio e i fiocchi di latte, servite la pasta con qualche goccia di salsa al pomodoro, la rucola mondata e una generosa spolverata di croccante al sesamo sbriciolato.

Video della ricetta Conchiglie con fiocchi di latte cor botto

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Conchiglie con fiocchi di latte cor botto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti