Bruschetta di focaccia con fichi e mortadella ricetta Gian Piero Fava da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema la preparazione della bruschetta, è andata in onda oggi venerdì 29 settembre la sfida ai fornelli tra lo chef Gian Piero Fava del pomodoro rosso e Roberto Valbuzzi per la squadra del peperone verde. Il simpatico chef laziale ci ha deliziato proponendoci tre diversi tipi di bruschetta: la prima che vi proponiamo è preparata con la focaccia e farcita con fichi e mortadella. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Bruschetta di focaccia con fichi e mortadella durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Bruschetta di focaccia con fichi e mortadella ricetta Fava da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bruschetta di focaccia con fichi e mortadella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 13 minuti


Ingredienti della ricetta Bruschetta di focaccia con fichi e mortadella
  • 150 g di focaccia genovese 
  • 4 fichi,
  • 2 fettine di mortadella,
  • miele q.b.
  • zucchero di canna q.b.,
  • timo fresco 
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Bruschetta di focaccia con fichi e mortadella

Abbrustolite la focaccia in forno. In una padella mettete i fichi senza buccia, aggiungete del miele, dello zucchero di canna e qualche fogliolina di timo.


Cuocete a fuoco lento per qualche minuto fino a caramellare i fichi. Adagiate sulla focaccia i fichi caramellati e completate con delle fettine di mortadella.

Video della ricetta Bruschetta di focaccia con fichi e mortadella

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bruschetta di focaccia con fichi e mortadella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti