Ricette La Prova Del Cuoco - puntata di venerdì 2 dicembre 2016

Interessanti, originali e molto invitanti le ricette che ci sono state proposte nel corso di questa ricca ed interessante puntata di venerdì 2 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Inizio trasmissione dedicato alle località colpite dal recente terremoto che ha devastato molte località del centro Italia, con due buonissime ricette proposte da due coppie in rappresentanza di due delle città più colpite dal sisma per la rubrica Campanile Italiano. Spazio poi a Roberto Valbuzzi che ci ha preparato un buonissimo primo piatto di pasta fresca ripiena di nocciole e triglie, il tutto poi condito con burro e salvia. Il più famoso pizzaiolo napoletano, cioè Gino Sorbillo, ci ha poi proposto una pizza farcita con 'nduja e pomodorini neri davvero appetitosa. Chiusura di menù con il dolce natalizio proposto da Guido Castagna, un dolce a forma di stella, ovviamente a base di cioccolato, da attaccare all'albero di Natale per la festa che si sta avvicinando. A chiudere la trasmissione, la solita sfida ai fornelli tra i due cuochi della Prova del Cuoco per l'attesa rubrica Gara dei cuochi.



Ma ecco nel dettaglio l'elenco delle ricette ed i protagonisti della puntata odierna di venerdì 2 dicembre 2016 della trasmissione La Prova del Cuoco.

1. Campanile italiano
In rappresentanza di una delle zone più colpite dal terremoto che ha devastato gran parte dell'Italia centrale, una coppia costituita da marito e moglie prevenienti da Preci ci ha proposto la ricetta di un gustoso e ricco secondo piatto di pesce, dei filetti di trota serviti in crosta di prosciutto di Norcia con aggiunta di pistilli di zafferano di Cascia a rendere questo piatto ancora più saporito.
Ecco la ricetta del Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano

2. Roberto Valbuzzi
Per il primo piatto proposto per il menù della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, lo chef Roberto Valbuzzi ci ha proposto l'interessante e gustosa ricetta di un primo piatto di pasta fresca ripiena, dei gustosi medaglioni, che lo chef ha farcito con un composto a base di triglie e nocciole, servendo poi il tutto con un condimento classico a base di burro e salvia.



3. Gino Sorbillo
Torna a trovarci in questa puntata di venerdì 2 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco il mitico pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha preparato un'altra delle sue buonissime pizze, farcita questa volta con nduja, il salame piccante calabrese, pomodorini neri, funghi pioppini e una spolverata generosa di cacioricotta.
Ecco la ricetta della Pizza nduja pomodorini funghi e cacioricotta di Gino Sorbillo.

4. Guido Castagna
Il maestro pasticcere Guido Castagna ci ha preparato, in questa puntata di fine settimana della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la buonissima ricetta di un gustoso dolce natalizio ovviamente avente nel cioccolato il suo ingrediente principale. Guido ci ha infatti preparato delle stelle di Natale, delle stelline di cioccolato ricoperta da una ganache anch'essa al cioccolato decorate con polvere d'oro alimentare o degli invitanti zuccherini.
Ecco la ricetta delle Stelle di Natale di Guido Castagna.


5. Gara Cuochi
Prima ricetta di giornata per lo chef della squadra del pomodoro rosso che, con gli ingredienti messi a sua disposizione dal concorrente che gli è stato assegnato ha preparato un gustoso ed appetitoso risotto che lo chef ha insaporito con aggiunta di frutti di mare, un primo piatto perfetto per chi ama il pesce. Ecco la ricetta del Risotto ai frutti di mare.

Insieme alla ricetta del Risotto ai frutti di mare, lo chef della squadra del pomodoro rosso ha concluso il suo menù odierno proponendo, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del cuoco, un buonissimo secondo piatto a base di involtini preparati con delle foglie di lattuga sbollentata, involtini farciti con caciocavallo, pomodorini ed uvetta. Ecco la ricetta degli Involtini di scarola con cacio.

Prima ricetta di giornata anche per lo chef della squadra del peperone verde che, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco, con gli ingredienti portati in trasmissione dal concorrente a lui assegnato, ha preparato un primo piatto appetitoso, dei gustosi ed invitanti gnocchi di cicoria che lo chef ha poi servito con una salsa di speck, casera e cipolla. Ecco la ricetta degli Gnocchi di cicoria.

Oltre alla ricetta degli Gnocchi di cicoria, lo chef della squadra del peperone verde ha completato il suo menù di giornata proponendo, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di un secondo piatto a base di carne, un filetto di vitellone servito a crudo in una tartare con capperi e acciughe e cotto scottanto in padella e servito con della zucca. Ecco la ricetta del Crudo e cotto di vitellone.

6. Video de La Prova Del Cuoco puntata di venerdì 2 dicembre 2016
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di venerdì 2 dicembre, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.




stampa la pagina

Commenti