Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano ricetta Prova del Cuoco

In rappresentanza di una delle zone più colpite dal terremoto che ha devastato gran parte dell'Italia centrale, una coppia costituita da marito e moglie prevenienti da Preci ci ha proposto la ricetta di un gustoso e ricco secondo piatto di pesce, dei filetti di trota serviti in crosta di prosciutto di Norcia con aggiunta di pistilli di zafferano di Cascia a rendere questo piatto ancora più saporito. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta del Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano
  • filetto di trota del Nera, 
  • prosciutto I.G.P. di Norcia, 
  • pistilli di zafferano di Cascia,
  • sale e pepe q.b., 
  • olio extra vergine di oliva, 
  • aglio, 
  • prezzemolo, 
  • latte fresco intero, 
  • burro q.b., 
  • farina, 
  • noce moscata
Procedimento per cucinare la ricetta Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano

Preparate una besciamella con latte fresco intero, burro, farina, sale, pepe, noce moscata e pistilli di zafferano precedentemente messi in ammollo nel latte. Prendete la trota fario del Nera evisceratela a modo, ricavarne i due filetti e privateli delle ultime piccole spine con pinzetta uso alimentare.

Condite il filetto con olio extravergine di oliva, poco sale, poco pepe,aglio e prezzemolo tritati finemente. Stendete sopra il filetto di trota 1 fetta di prosciutto I.G.P di Norcia,arrotolate a modo ricavandone un turbante, terminate con ulteriore fetta di prosciutto arrotolata esternamente e legate con spago alimentare.

Passate in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Togliete dal forno,slegate delicatamente e tagliate ricavando dei medaglioni a forma di girella che verranno adagiati su un piatto di portata dove già sarà messo uno strato di besciamella calda allo zafferano.

Per terminare decorate con julienne di prosciutto croccante precedentemente scottato a fuoco vivo su padella antiaderente.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti