Piadina con pancetta noci e formaggio in scaglie ricetta Daniele Persegani da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della Piadina con la mortadella e taleggio proposta dalla maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni, nella puntata odierna di mercoledì 30 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef Daniele Persegani ha risposto proponendoci una sua personalissima versione della piadina preparata con strutto e farina debole farcita con noci, pancetta piacentina e formaggio stagionato in scaglie. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Piadina con pancetta noci e formaggio in scaglie durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Piadina con pancetta noci e formaggio in scaglie ricetta Persegani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Piadina con pancetta noci e formaggio in scaglie", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti Piadina con pancetta noci e formaggio in scaglie
Per la piadina:
  • 1/2 kg di farina debole
  • 250 g di latte
  • 75 g di strutto
  • sale
  • 1/2 bustina di lievito chimico o bicarbonato qb
Per il ripieno:
  • 200 g di gherigli di noci
  • 30 g di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 g di pancetta piacentina stagionata
  • 100 g di formaggio stagionato in scaglie
Procedimento per cucinare la ricetta Piadina con pancetta noci e formaggio in scaglie

Impastate la farina con il sale e il lievito, fate scaldare il latte con lo strutto e aggiungete alla farina, impastate. Dividete l’impasto in più pezzi e stendete con il mattarello ottenendo cerchi sottili.

Se volete preparare una piadina sfogliata, dopo aver steso il cerchio aggiungete un po’ di strutto, spalmate sul cerchio, arrotolate stretto, fate la chiocciolina e stendete di nuovo con il mattarello.

In questo caso mettete meno strutto nell’impasto. Bucherellate le piadine e cuocete in padella ben calda. La piadina è cotta quando sarà ben dorata.

In un’altra padella fate soffriggere il burro con l’aglio che poi toglierete, aggiungete le noci, cuocete un po’ e poi frullate noci e burro, ottenendo una crema. Le fette di pancetta le lasciate un po’ andare in padella. Farcite con la crema di noci, formaggio in scaglie e la pancetta.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Piadina con pancetta noci e formaggio in scaglie



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Piadina con pancetta noci e formaggio in scaglie" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti