Tagliata di manzo al ginepro e limone con insalatina di spinaci ricetta Marco Bottega da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dei Bucatini alla Nerano, lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo e simpatico cuoco Marco Bottega, ha concluso il suo menù odierno proponendo, in questa puntata di mercoledì della trasmissione La Prova del cuoco, un buonissimo secondo piatto di carne, una tagliata di manzo aromatizzata con bacche di ginepro servita con degli spinaci come appetitoso e saporito contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Marco Bottega per preparare la ricetta Tagliata di manzo al ginepro e limone con insalatina di spinaci durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tagliata di manzo al ginepro e limone con insalatina di spinaci ricetta Bottega da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliata di manzo al ginepro e limone con insalatina di spinaci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti Tagliata di manzo al ginepro e limone con insalatina di spinaci
  • 292 g. di entrecôte di manzo, 
  • 250 g. di spinaci, 
  • un limone di Amalfi (con le foglie), 
  • bacche di ginepro, 
  • olio evo, 
  • qualche foglia di menta, 
  • filetti di mandorle, 
  • sesamo, 
  • mezzo bicchiere di Porto
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliata di manzo al ginepro e limone con insalatina di spinaci

In una padella fate sigillare a calore moderato l’entrecôte per pochi minuti, quindi toglietela dal fuoco e fatela riposare.

In un pentolino, fate appassire gli spinaci con la loro acqua e passateli successivamente in padella con dell’olio evo.

Nella padella dove si è cucinata la carne, fate rosolare la buccia del limone con le sue foglie, insieme ad un goccio d’olio evo, al ginepro e sfumate con il Porto.

Preparate un’insalatina di spinaci crudi con i filetti di mandorle, sesamo e foglie di menta.

Frullate gli spinaci, tagliate l’entrecôte a “lingottini” e disponete la carne sopra la salsa di spinaci, accompagnando con l’insalatina.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliata di manzo al ginepro e limone con insalatina di spinaci



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliata di manzo al ginepro e limone con insalatina di spinaci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti