Ingannapuret alla robiola e gambuccio ricetta Maria De La Paz da Prova del Cuoco

Prima ricetta di giornata anche per la chef della squadra del peperone verde, la brava e simpatica cuoca Maria De La Paz, che, in questa puntata di mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, con gli ingredienti scelti in sorte nel corso della trasmissione dal concorrente a lei assegnato, ha preparato un primo piatto di pasta fresca tipico della tradizione gastronomica romagnola, cioè l'inganna puret (inganna poveretti), cioè dei ravioli vuoti conditi con della robiola e del gambuccio fatto rosolare appena in padella. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Maria De La Paz per preparare la ricetta Ingannapuret alla robiola e gambuccio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ingannapuret alla robiola e gambuccio ricetta De La Paz da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ingannapuret alla robiola e gambuccio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti Ingannapuret alla robiola e gambuccio
  • 80 g. di gambuccio di prosciutto crudo, 
  • 200 g. di robiola, 
  • 200 g. di farina, 
  • 2 uova, 
  • 10 foglie di menta, 
  • 1 limone,
  • sale e pepe q.b., 
  • vino bianco q.b.,
  • olio evo
Procedimento per cucinare la ricetta Ingannapuret alla robiola e gambuccio

In una ciotola, incorporate alla farina 2 uova con le foglie di menta intere. Stendete la sfoglia di pasta e ritagliatela a quadrottini per confezionare gli “ingannapuret” , cappelletti vuoti, senza alcun ripieno.

Riducete le fettine di gambuccio a stringhe e fatele rosolare in padella, sfumandole con del vino bianco. Fate riscaldare la robiola brevemente, fino a renderla cremosa.

Aggiungete alla robiola la buccia del limone grattugiata, del pepe, del sale e dell’olio evo. Una volta cotto il gambuccio, aggiungete la crema di robiola e mescolate.

Scolate la pasta e ripassatela in padella con il condimento di gambuccio e robiola. Impiattate la pasta decorando con qualche fettina di gambuccio a crudo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ingannapuret alla robiola e gambuccio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ingannapuret alla robiola e gambuccio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti