Ricette de La Prova Del Cuoco - puntata di giovedì 26 maggio 2016

Nuove gustose ed intriganti ricette quelle che hanno contraddistinto la puntata di giovedì 26 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Inizio scoppiettante con la sfoglina bolognese Alessandra Spisni che ci ha proposto un buonissimo primo piatto di tagliatelle paglia e fieno. Spazio poi a mister alloro Sergio Barzetti che ci ha deliziato con la ricetta di un tomino avvolto in una crosta di pasta sfoglia con aggiunta di tante appetitose verdurine.
Voliamo poi in Giappone con lo chef Hirohiko Shoda che ci ha proposto un ricco secondo piatto di pesce con un sgombro servito con una gustosa salsina. La nutrizionista Evelina Flachi ci ha poi dato alcune dritte da seguire quest'estate per ripresentarci in autunno in piena forma. Per rinfrescarsi dalla calura di questi giorni, ecco la ricetta del caffè ghiacciato proposta dalla nostra mitica amica Ambra Romani. Non può mancare poi il solito appuntamento quotidiano con la sfida ai fornelli tra i due cuochi della Prova del Cuoco per l'attesa rubrica Gara dei cuochi.


Ma ecco nel dettaglio l'elenco delle ricette ed i protagonisti della puntata odierna di giovedì 26 maggio 2016 della trasmissione La Prova del Cuoco.

1. Alessandra Spisni
La puntata di giovedì 26 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco è iniziata all'insegna delle ricette della tradizione gastronomica regionale italiana con lo chef Diego Bongiovanni, uno degli chef che abbiamo imparato ad apprezzare nel corso della rubrica Gara dei cuochi, che ci ha proposto un piatto tipico della tradizione gastronomica piemontese, cioè un primo piatto di pasta fresca ripiena, dei buonissimi agnolotti ripieni di brasato conditi con il sughetto del brasato stesso.
Ecco la ricetta della Paglia e fieno con fiori di zucca di Alessandra Spisni. (in elaborazione)

2. Sergio Barzetti
Il maestro di cucina Sergio Barzetti ci ha proposto oggi, nella puntata odierna di giovedì 26 Maggio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta di un buonissimo antipasto da mangiare anche come secondo piatto avente come ingrediente principale il tomino che Sergio ha avvolto con della pasta sfoglia insieme a degli agretti e ad un mix di verdure di stagione (asparagi e zucchine), il tutto poi cotto ovviamente in forno.
Ecco la ricetta dei Tomini in pasta di sfoglia con asparagi di Sergio Barzetti. (in elaborazione)



3. Hirohiko Shoda
Il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti tradizionali della cucina giapponese a volte rivisitati, cioè il simpaticissimo Hirohiko SHoda, ci ha preparato, nella puntata odierna di giovedì 26 maggio della trasmissione di cucina La prova del Cuoco, la ricetta di un secondo piatto di pesce davvero appetitoso, dei filetti di sgombro che lo chef ha servito insieme ad una gustosa salsa teriyaki preparata con salsa di soia, sake, merin ed un tocco di zenzero.
Ecco la ricetta dello Sgombro con salsa teriyaki di Hirohiko Shoda. (in elaborazione)

4. Evelina Flachi
Appuntamento con la nutrizionista Evelina Flachi che ci ha dato un pò di consigli utili per mangiare in maniera sana anche durante il periodo estivo ormai alle porte. Prima di tutto, è necessario fare una buona attività motoria, anche solo 40 minuti al giorno, evitando sedentarietà e pigrizia. Poi, è consigliabile fare 3 pasti e 2 spuntini, senza saltare assolutamente i pasti o fare dei digiuni prolungati bevendo almeno 2 litri d’acqua e non sostituendola con bibite troppo fredde o zuccherate aggiungendo alla propria alimentazione anche frutta e verdura, preferibilmente cruda.

5. Ambra Romani
Per la rubrica dei Dolci prima del Tiggì andata in onda nella puntata odierna di giovedì 26 maggio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la maestra di cucina esperta nella preparazione di dolci e torte, cioè Ambra Romani, ci ha proposto la ricetta di una coppa a base di caffè ghiacciato servita con una mousse al cocco e delle pesche caramellate, un dolce perfetto per difendersi dalla calura dell'estate ormai alle porte.
Ecco la ricetta della Coppa di caffé ghiacciata con mousse al cocco e pesche caramellate di Ambra Romani. (in elaborazione)


6. Gara Cuochi
Prima ricetta di giornata per lo chef della squadra del pomodoro rosso che, con gli ingredienti scelti in sorte nel corso della trasmissione e messi a sua disposizione dal concorrente che gli è stato assegnato, ha preparato un gustoso ed appetitoso primo piatto, una gustosa panzanella preparata con pomodori a grappolo e la cicoria, il tutto poi servito con della burrata. Ecco la ricetta della Panzanella con burrata. (in elaborazione)

Insieme alla ricetta della Panzanella con burrata, lo chef della squadra del pomodoro rosso ha concluso il suo menù odierno proponendo, in questa puntata di giovedì della trasmissione La Prova del cuoco, un buonissimo secondo piatto di pesce, dei totani che lo chef ha farcito con un composto a base di tonno e mollica di pane, il tutto poi fatto cuocere in padella e sfumato con vino bianco. Ecco la ricetta dei Totani ripieni. (in elaborazione)

Prima ricetta di giornata anche per lo chef della squadra del peperone verde che, in questa puntata di giovedì della trasmissione La Prova del Cuoco, con gli ingredienti scelti in sorte nel corso della trasmissione dal concorrente a lui assegnato, ha preparato un primo piatto di pasta fresca ripiena appetitoso, dei fagottini farciti con un ripieno di uvetta e primo sale con aggiunta di frutta secca tritata, il tutto poi servito con una riduzione di saba. Ecco la ricetta dei Fagottini con riduzione di saba. (in elaborazione)

Oltre alla ricetta dei Fagottini con riduzione di saba, lo chef della squadra del peperone verde ha completato il suo menù di giornata proponendo, in questa puntata di giovedì della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di un secondo piatto a base di carne buonissimo, un galletto cotto in casseruola dopo una marinatura con curry ed erbe aromatiche, tutto poi accompagnato da delle cipolle cotte in agrodolce. Ecco la ricetta del Galletto in casseruola con cipolle in agrodolce. (in elaborazione)

Video de La Prova Del Cuoco puntata di giovedì 26 maggio 2016
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di giovedì 26 maggio, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.


IN AGGIORNAMENTO


stampa la pagina

Commenti