Cappellacci di zucchine al limone ricetta Gilberto Rossi da Prova del Cuoco

Oltre alla ricetta degli Strozzapreti zucchine e limone proposta dalla nuova coppia di concorrenti di questa settimana della rubrica Chi batterà gli Chef, lo chef professionista Gilberto Rossi, utilizzando gli stessi ingredienti della coppia avversaria, ha preparato, nella puntata di inizio settimana della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di un primo piatto di pasta fresca ripiena, i cappellacci, ripieni di zucchine aromatizzati al limone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gilberto Rossi per preparare la ricetta Cappellacci di zucchine al limone durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Cappellacci di zucchine al limone ricetta Rossi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cappellacci di zucchine al limone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti Cappellacci di zucchine al limone
  • 400g di farina 
  • 50g di farina di semola di grano duro 
  • Acqua q.b. 
  • Olio extravergine q.b. 
  • 1 Cipolla 
  • 2 spicchi d’aglio 
  • 250g di zucchine novelle (romanesche piccole) 
  • Olio d'oliva, 
  • Sale, 
  • Pepe q.b.
  • 1 Limone 
  • 30g di pomodori secchi tritati
Procedimento per cucinare la ricetta Cappellacci di zucchine al limone

Impastate farina, acqua e pomodori secchi tritati, stendete la sfoglia e ottenete dei cerchi. In padella mettete olio, aglio, cipolla tritata, fate soffriggere e unite la menta, aggiungete le zucchine a dadini e fate cuocere saltando velocemente, una parte li frullate.

Fate raffreddare e farcite i cerchi di pasta con le zucchine saltate unite alla parte frullata. Chiudete bene i cappellacci con un altro cerchio di pasta.

Sigillate bene i bordi. Cuocete i cappellacci in acqua bollente salata, scolate bene. Condite con un filo di olio e completate con scorza di limone e foglie di menta.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cappellacci di zucchine al limone



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cappellacci di zucchine al limone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti