Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate ricetta Ambra Romani da Prova del Cuoco

Per la rubrica dei Dolci prima del Tiggì andata in onda nella puntata odierna di giovedì 26 maggio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la maestra di cucina esperta nella preparazione di dolci e torte, cioè Ambra Romani, ci ha proposto la ricetta di una coppa a base di caffè ghiacciato servita con una mousse al cocco e delle pesche caramellate, un dolce perfetto per difendersi dalla calura dell'estate ormai alle porte. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ambra Romani per preparare la ricetta Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate ricetta Romani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate per 6 bicchieri
Per il caffè ghiacciato: 
  • 250 ml di caffè freddo 
  • 2 cucchiai di caffè solubile 
  • 80 g di zucchero semolato 
  • 250 ml di acqua 
Per la mousse:
  • 1 barattolo di latte di cocco 
  • 100 ml di sciroppo al cocco 
  • 14 g di fogli di gelatina 
  • 400 ml di panna fresca 
Per decorare: 
  • 3 pesche noci 
  • 150 g di fragoline di bosco 
  • 200 g di zucchero semolato 
  • 50 ml di acqua 
  • cocco fresco a pezzi q.b. 
  • menta fresca q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate

Iniziate con la preparazione del caffè ghiacciato. In un pentolino con 250 ml di acqua stemperate lo zucchero, fatelo sciogliere quindi aggiungete il caffè freddo e quello solubile. Fate rassodare in freezer per almeno 4 ore.

Per la mousse: scaldate una parte del latte di cocco in un pentolino, sciogliete la gelatina in fogli (precedentemente ammollata e strizzata) quindi aggiungete il restante latte di cocco e lo sciroppo. Mettete in frigo per circa un’ora per farlo rapprendere.

Nel frattempo, montate la panna ed incorporate delicatamente la mousse. Lasciate riposare in frigorifero per ulteriori 30 minuti. Preparate degli spiedini di pesche. Lavate e tagliate le pesche a spicchi, suddividetele in 6 spiedini e mettetele in frigo.

Nel frattempo, preparate un caramello. Mettete in un pentolino lo zucchero con 50 ml di acqua e cuocete fino a quando lo zucchero non avrà assunto un bel color miele chiaro.

Disponete gli spiedini sopra un foglio di carta da forno e, con l’aiuto di un cucchiaio, versate sopra il caramello caldo avendo cura di ricoprire tutti i lati. Lasciate indurire.

Tirate fuori dal freezer il caffè ghiacciato (all’incirca 15 minuti prima di servire il dolce). Grattate la superficie del caffè con un cucchiaio in modo da ottenere una granita.

Disponete nei bicchieri quindi completate con la mousse, le fragoline, le scaglie di cocco ed uno spiedino di pesche caramellate. Guarnite con delle foglioline di menta fresca.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti