Penne alla marinara croccanti ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La puntata odierna di venerdì 22 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco si è aperta con la ricetta buonissima della nostra cara amica Anna Moroni che ci ha proposto una rivisitazione, in chiave croccante, di uno dei primi piatti più famosi e conosciuti, cioè le penne alla marinara, che la nostra amica Anna ha racchiuso all'interno di due "croste" di formaggio pecorino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Penne alla marinara croccanti durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Penne alla marinara croccanti ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Penne alla marinara croccanti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti Penne alla marinara croccanti per 4 persone
  • 500 g di penne rigate 
  • 500 g di passata di pomodoro 
  • 2 spicchi d’aglio 
  • 1 peperoncino 
  • 4 filetti d’acciuga sott’olio
  • 1 cucchiaio di capperi in salamoia 
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 300 g di pecorino 
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Penne alla marinara croccanti

Cuocete le penne in abbondante acqua bollente salata. In una padella soffriggete l’aglio con il trito di peperoncino e capperi con un filo d’olio, unite le acciughe scolate. Sfumate con il vino bianco e una volta asciugato aggiungete la passata di pomodoro.

Alzate la fiamma e cuocete per 5 minuti. Profumate alla fine con del prezzemolo tritato. Scolate la pasta al dente e versatela in padella con la salsa. Saltatela velocemente in padella e versatela poi in un recipiente largo per farla raffreddare.

Prima di servire in tavola scaldate bene una padella grande e cospargetela con metà del pecorino lasciandolo sciogliere leggermente. Versate sopra la pasta disponendola omogeneamente su tutta la superficie. Irrorate con dell’olio e spolverizzate con il pecorino restante.

Quando il formaggio avrà fatto una crosticina dorata girate la pasta con una spatola dall’altro lato. Lasciate dorare anche su questo lato finchè si forma una bella crosticina croccante. Impiattate e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Penne alla marinara croccanti



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Penne alla marinara croccanti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti