Cassatine di frolla ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Non poteva certo mancare la nostra amica Anna Moroni in questa ricca ed interessante puntata di martedì 26 Aprile della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. La nostra amica Anna ci ha infatti proposto la buonissima ed appetitosa ricetta di un dolce speciale, le cassatine, che Anna ha un attimo rivisitato proponendole con la pasta frolla come base con una farcia a base di pan di spagna, ricotta e gocce di cioccolato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Cassatine di frolla durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Cassatine di frolla ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cassatine di frolla", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Cassatine di frolla
Per la pasta frolla: 
  • 500 g di farina 
  • 200 g di zucchero 
  • 200 g di burro 
  • 2 uova intere + un tuorlo
  • la buccia grattugiata di un limone 
  • 1 bustina di vanillina 
  • un pizzico di sale
Per il ripieno di ricotta: 
  • 300 g di ricotta 
  • 150 g di zucchero
  • gocce di cioccolata q.b. 
  • pan di spagna q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Cassatine di frolla

Il giorno prima unite la ricotta con lo zucchero mescolando semplicemente con una forchetta e aggiungete le gocce di cioccolata. Conservatela in frigo in un contenitore ermetico. Nel frattempo unite farina, zucchero e buccia di limone in una ciotola.

Aggiungete il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Fate la fontana e sgusciatevi le uova. Iniziate a battere le uova con una forchetta e poi continuate ad impastare velocemente con le mani. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un’oretta circa.

Preparate uno stampo da muffin classico, imburrate e infarinate, oppure utilizzatene uno in silicone. Tirate fuori la ricotta dal frigo, mescolate bene e aggiungete le gocce di cioccolato. Stendete la pasta frolla ad uno spessore di mezzo cm e con un coppa pasta rotondo di circa 10 cm ricavate 12 forme.

Rivestite ciascun alloggiamento con la pasta frolla fino al bordo. Mettete sul fondo un po’ di biscotti sbriciolati o pezzetti di pan di spagna.

Aggiungete uno/due cucchiai di ricotta, dovrete restare un cm al di sotto del bordo. Infine mettete ancora dei biscotti sbriciolati o pezzetti di pan di spagna. Dal resto della pasta frolla ricavate altri dischetti della misura adatta a ricoprire le cassatine.

Spennellate i bordi di questi dischetti con un po’ di albume lungo la circonferenza che poggerà sulla pasta frolla negli stampi. Infine richiudete premendo delicatamente per sigillare i bordi. Infornate a 180 °C per circa 40 minuti, controllando che le cassatine assumano un bel colore dorato. Sfornate lasciate raffreddare e togliete le piccole cassate al forno dallo stampo. Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cassatine di frolla



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cassatine di frolla" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti