Ciriola ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Gradito ritorno alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco per il gigante fornaio Gabriele Bonci che ci ha proposto, insieme all'inseparabile amico Fulvio Marino, la ricetta di un tipico pane romano, la ciriola, la versione romana della michetta milanese, un pane ricco di mollica che i due hanno sfornato ancora caldo e farcito con delle fettine di carne panata e della cicoria, un perfetto spuntino per pranzo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Ciriola durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ciriola ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciriola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti Ciriola
  • 1 kg  farina tipo 2
  • 550 g di acqua
  • sale
  • 400 g lievito naturale (40%) o 7 g di lievito di birra secco
Procedimento per cucinare la ricetta Ciriola

In una ciotola, mettete la farina e mescolate con un po’ di acqua. Mescolate con un mestolo di legno. Aggiungete sale e lievito. Fate lievitare per 7 ore.

Fate delle palline, bagnandosi le mani con acqua a temperatura ambiente. Fate lievitare ancora con la pellicola trasparente per un paio di ore. Date un paio di pieghe a conferire la forma di ciriola.

Fate lievitare ancora un pò. Disponete farina integrale sulla teglia e la ciriola. Fate un taglio nel centro e poi infornate al massimo, a metà, con un po’ di acqua messa in una teglia sul fondo del forno.

Fate cuocere per mezz’ora. Tagliate il pane e fate cuocere la fettina panata in olio profondo. Farcite con la cicoria e la fettina.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ciriola



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciriola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti