Pizza ai carciofi uovo e pecorino ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Torna a farci visita alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro fornaio Gabriele Bonci che, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 23 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, ci ha proposto la ricetta di una delle sue buonissime pizze che Gabriele ha farcito con dei carciofi e delle uova, completando poi il piatto con una grattugiata finale di buonissimo pecorino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Pizza ai carciofi uovo e pecorino durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza ai carciofi uovo e pecorino ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza ai carciofi uovo e pecorino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Pizza ai carciofi uovo e pecorino
  • 500 g farina tipo 1
  • 500 g farina di tipo 2
  • 3 g di lievito di birra
  • 15 g di sale
  • carciofi
  • uova
  • formaggio pecorino
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza ai carciofi uovo e pecorino

Unite le due farine con 3 g di lievito di birra e mescolate per dare area alla farina. Unite poi il 70% di acqua (messa in tre tempi) e mescolate fino a formare l’impasto. Aggiungete poi il sale dopo averlo aperto. Si ottiene un impasto davvero molto morbido fate riposare per 15 minuti e poi fate le pieghe fino a diventare un po’ consistente.

Lievitate per 24 ore e poi fate riposare a temperatura ambiente. Mettete la semola sul piano di lavoro e poi stendete l’impasto. In una teglia calcolare l’area della teglia e poi dividete per due (0.5 g a centimetro quadrato).

Distendete la focaccia, aggiungete sopra i carciofi puliti e tagliati e tenuti in acqua e limoni (lavatelo prima di metterlo per non sentire troppo acqua e limone). Condite con sale ed olio evo. Cuocete in forno al massimo prima sotto e poi sopra.

Battete le uova in una ciotola, aggiungete il pecorino romano e mescolate per bene. Cuocete altri carciofi in padella con olio e con sopra la carta da forno. Unite il composto di uova e pecorino e mescolate in padella per bene. Versate il composto di cacio e ova sulla pizza.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza ai carciofi uovo e pecorino



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza ai carciofi uovo e pecorino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti